Ambiente

Pozzilli: spunta il progetto di un impianto di produzione di biometano. Tedeschi e Scarabeo subito di traverso

Pubblicato: 23-12-2019 - 586
Pozzilli: spunta il progetto di un impianto di produzione di biometano. Tedeschi e Scarabeo subito di traverso Ambiente

Pozzilli: spunta il progetto di un impianto di produzione di biometano. Tedeschi e Scarabeo subito di traverso

Pubblicato: 23-12-2019 - 586


Ambiente, avviata la procedura per la realizzazione di un impianto di produzione
di biometano a Pozzilli. Tedeschi e Scarabeo: “Progetto da respingere
per non aggravare la già preoccupante situazione della Piana di Venafro”.

COMUNICATO STAMPA

“Ennesima minaccia per lambiente e per la salute dei cittadini della Piana di Venafro e dellintera Valle del Volturno. E trapelata in queste ore la notizia dellavvio della procedura per la realizzazione di un “Polo tecnologico per la produzione di biometano avanzato” nella zona industriale di Pozzilli. Notizia che ha destato preoccupazione tra la popolazione locale e le Associazioni ambientaliste.
La ditta interessata alla realizzazione dellimpianto ha già presentato istanza, indirizzata allArpa Molise e al Servizio Valutazioni Ambientali della Regione, per lavvio della procedura di Verifica Assoggettabilità a VIA, Valutazione di Impatto Ambientale, del progetto.
Considerata la situazione in cui versa lintera Piana di Venafro sotto il profilo ambientale, non possiamo non condividere lo stato di apprensione dei cittadini.
Mentre, infatti, si sta combattendo contro la realizzazione di una Centrale turbogas a Presenzano, comune campano al confine con il Molise, mentre a Venafro i livelli di inquinamento continuano a registrare sforamenti inquietanti, mentre il territorio paga le conseguenze della presenza di ben tre stabilimenti particolarmente impattanti nel raggio di soli pochi chilometri, ecco che a tutto questo si aggiunge un altro, lennesimo, motivo di preoccupazione. Qualcuno vorrebbe far approdare a Pozzilli unopera che rientra nella categoria degli “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 tonnellate al giorno”. Un progetto da respingere con ogni mezzo. Per questo chiediamo all'arpa Molise e allAssessorato regionale all'ambiente di opporsi alla realizzazione del progetto. Allo stesso tempo chiediamo agli amministratori dei territori coinvolti di unire le forze e mostrare fermamente il proprio dissenso. Dissenso che noi, in qualità di cittadini della Piana di Venafro e di Consiglieri regionali, manifestiamo a gran voce annunciando fin da ora la nostra chiara contrarietà alla realizzazione dellimpianto presso il Nucleo Industriale di Pozzilli”.

Queste le dichiarazioni congiunte dei consiglieri regionali Antonio Tedeschi e Massimiliano Scarabeo, circa la paventata nascita di un Polo per la produzione di biometano avanzato in territorio del comune di Pozzilli.




Articoli Correlati


cookie