Politica

Forlì del Sannio: condizioni finanziare del comune gravissime. La nota della consigliera Sonia Lepore. “Lo avevano detto in tempi non sospetti”.

Pubblicato: 27-12-2019 - 361
Forlì del Sannio: condizioni finanziare del comune gravissime. La nota della consigliera Sonia Lepore. “Lo avevano detto in tempi non sospetti”. Politica

Forlì del Sannio: condizioni finanziare del comune gravissime. La nota della consigliera Sonia Lepore. “Lo avevano detto in tempi non sospetti”.

Pubblicato: 27-12-2019 - 361


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA SONIA LEPORE – GRUPPO CONSILIARE “TRASPARENZA PER FORLì”.

Durissima decisione della Corte dei Conti in merito al controllo sui bilanci del Comune di Forlì del Sannio. La Corte ha assegnato un termine perentorio di sessanta giorni per l'adozione delle misure correttive che il Consiglio è chiamato ad adottare al fine di evitare che si giunga al dissesto guidato dell'Ente che versa in una situazione strutturalmente deficitaria. Le gravissime condizioni finanziarie dell'Ente e la necessità di fare scelte oculate e lungimiranti, sono state più volte segnalate dai consiglieri comunali Ancona e Lepore del Gruppo Consiliare 'Trasparenza per Forli". Nell'anno 2018 gli anzidetti consiglieri avevano chiesto con forza al Sindaco e alla nuova Giunta, insediatasi nel marzo 2018 quando 2 consiglieri eletti in minoranza passano in maggioranza, di adottare un piano di rientro decennale o ventennale dal disavanzo, che avrebbe permesso un recupero finanziario graduale e senza traumi.

La scellerata scelta, invece, di adottare un piano di rientro triennale e il non essere stati in grado di pagare i debiti fuori bilancio, oltre che gli artifici e i raggiri contabili inseriti in bilancio nell'anno 2019, stanno portando al tracollo finanziario dell'Ente. Fatto ancora più grave è che nel 2018 certe discutibili scelte contabili, sono state fatte con i pareri contrari degli allora Responsabile del Servizio Finanziario, del Segretario Comunale che successivamente si sono dimessi proprio perché inascoltati e dell'allora Revisoredei Conti che pure aveva espresso un parere negativo.

Oggi la Corte dei Conti dichiara, in modo inequivocabile e inappellabile, una situazione finanziaria gravissima. Il consigliere Lepore, a nome del Gruppo "Trasparenzaper Forli", dichiara: " dire che avevamo detto che le scelte del Sindaco, della nuova Giunta e dei consiglieri che li sostengono erano sbagliate, non ci dà alcuna soddisfazione, perché siamo seriamente preoccupati per le sorti del nostro Comune.

Nel Consiglio Comunale del 20 dicembre ci hanno impedito la lettura della delibera 213/2019 della Corte dei Conti che è un obbligo, ma questo non cambia la gravità di quanto in essa riportato. Ma il salto in maggioranza dei consiglieri comunali eletti dal popolo in opposizione a cosa era finalizzato? A questo pessimo risultato? Ci auguriamo che  queste feste possano illuminare la mente di chi ha creato questo disastro e che, riconoscendo il proprio fallimento, facciano un passo indietro nell'interesse della collettività".

DELIBERA CORTE DEI CONTI:





Articoli Correlati