Ambiente

Turbogas a Presenzano, il comune si affida all’Isde Campania e al dottor Rivezzi. Al via tutte le azioni possibili sul territorio.

Pubblicato: 11-01-2020 - 413
Turbogas a Presenzano, il comune si affida all’Isde Campania e al dottor Rivezzi. Al via tutte le azioni possibili sul territorio. Ambiente

Turbogas a Presenzano, il comune si affida all’Isde Campania e al dottor Rivezzi. Al via tutte le azioni possibili sul territorio.

Pubblicato: 11-01-2020 - 413


Questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle varie iniziative da intraprendere. Presente il Portavoce alla Camera dei Deputati Rosa Alba Testamento.

PRESENZANO (CE). Su impulso e ferma volontà dell’Amministrazione cittadina di Presenzano (Ce) guidata dal sindaco Andrea Maccarelli, si è svolta, questa mattina all’interno dell’aula consiliare comunale una prima conferenza stampa con diverse esplicite volontà. La prima innanzitutto è quella comune di bloccare il progetto della realizzazione della centrale turbogas da parte dell’Edison sul territorio comunale. Nell’incontro, denominato “Sinergie istituzionali e territoriali a difesa della Salute e del territorio”, si è discusso di tutto quello che riserverà il futuro e della decisione del comune di Presenzano di affidarsi al dottor Gaetano Rivezzi (Presidente Isde Campania) per fare proprie tutte le azioni a tutela della salute pubblica e che possano stoppare l’iniziativa progettuale. Proprio il dottor Rivezzi durante l’incontro con la stampa e con la cittadinanza locale ha chiarito due elementi importanti: quello della possibilità che venga fornita una valutazione di Impatto Sanitario (V.I.S.) e il fatto che questa debba tenere conto delle recenti ed indispensabili linee guida dell’Istituto Superiore della SANITA’ .

Presenti all’incontro, oltre a diversi cittadini, anche diverse esponenti della Mamme per la Salute e l’Ambiente Onlus di Venafro, il Comitato per l’Agro Caleno , l’Amministrazione comunale di Presenzano rappresentata in sala dal sindaco Maccarelli e diversi altri amministratori locali della zona.

Al loro fianco la Portavoce alla Camera dei Deputati del Movimento Cinque Stelle, Rosa Alba Testamento, che sta conducendo strenuamente questa battaglia a favore delle popolazioni locali e per la salvaguardia della Salute Pubblica dell’area venafrana e di quella campana. Proprio la Testamento ha annunciato a  margine dell’incontro che il prossimo 22 gennaio è stato convocato un importante incontro presso Il Ministero dell’Ambiente a Roma per discutere della questione Turbogas di Presenzano proprio dopo una sua richiesta effettuata già da tempo. Incontro al quale prenderà parte anche il dottor Rivezzi e tutti gli attori interessati del territorio, a partire dagli amministratori locali.

GUARDA LE FOTO DELL'INCONTRO:

[gallery type="slideshow" size="full" ids="97895,97896,97897,97898,97899,97900,97901,97902,97903,97904,97905,97906"]




Articoli Correlati