Politica

Pozzilli: Micone e Di Lucente presentano mozione salva Unilever

Pubblicato: 15-01-2020 - 406
Pozzilli: Micone e Di Lucente presentano mozione salva Unilever Politica

Pozzilli: Micone e Di Lucente presentano mozione salva Unilever

Pubblicato: 15-01-2020 - 406


Campobasso, 15 gennaio 2020. In data odierna, i Consiglieri regionali Salvatore Micone ed Andrea Di Lucente hanno presentato una mozione per scongiurare il trasferimento dello stabilimento Unilever di Pozzilli ed il licenziamento dei dipendenti. Criticità sollevate già da diversi giorni dalla stampa locale e nazionale e dalle Organizzazioni Sindacali locali riguardanti la crisi aziendale dellUnilever che comporterà la chiusura di alcune linee di produzione ed il trasferimento delle stesse a Casalpusterlengo, in provincia di Lodi.
Lazienda rappresenta una delle poche grandi realtà presenti in Molise e la situazione drammatica che sta vivendo vedrebbe, dalle prime stime, il coinvolgimento tragico della perdita di lavoro per circa 200 dipendenti, assestando un colpo mortale al già sofferente Nucleo Industriale di Pozzilli e possibili licenziamenti diretti, che comporterebbero forti ripercussioni anche per l'indotto dellUnilever, mettendo a rischio indirettamente centinaia di altri posti di lavoro.

Dato che, allo stato attuale non risultano azioni da parte dell'Assessorato al Lavoro volte a dialogare con una delle maggiori realtà industriali ancora presenti in Molise per comprendere quali siano le esigenze e come possano essere tutelati i livelli occupazionali e che lAssessore Mazzuto non ha provveduto ad avviare alcuna interlocuzione con i Responsabili Unilever per scongiurare il trasferimento della produzione,  i Consiglieri Micone e Di Lucente, seriamente preoccupati, chiedono al Presidente della Giunta ed all'Assessore Mazzuto di avviare un dialogo con i Responsabili aziendali nazionali Unilever e le Organizzazioni Sindacali.
I Consiglieri recriminano e lamentano come lAssessore di competenza, nonostante diverse e concrete avvisaglie sulla questione, imperterrito continua a risultare inerte e totalmente assente di fronte alle criticità, alle esigenze ed alle difficoltà che il territorio regionale ed il tessuto economico lamentano nella più totale mancanza di assunzione di responsabilità e di svolgimento di compiti che il delicato e fondamentale Assessorato al Lavoro insitamente postula.

Alla luce di questi ennesimi eventi e dato che il tempo è prezioso e quello perso irrecuperabile,  i Consiglieri Micone e Di Lucente invitano lAssessore a svolgere il proprio ruolo in maniera fattiva per il bene del Molise e dei molisani.

Salvatore Micone
Andrea Di Lucente




Articoli Correlati