Territorio

Giornata del Ricordo, Forza Nuova commemora i Martiri delle Foibe.

Pubblicato: 10-02-2020 - 343
Giornata del Ricordo, Forza Nuova commemora i Martiri delle Foibe. Territorio

Giornata del Ricordo, Forza Nuova commemora i Martiri delle Foibe.

Pubblicato: 10-02-2020 - 343


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA FORZA NUOVA MOLISE – NICOLA NINNI

Come ogni anno, in occasione della Giornata del Ricordo, i militanti di Forza Nuova Molise hanno inteso commemorare le vittime dell'eccidio delle foibe. Quest'anno una delegazione di FN, guidata da Nicola Ninni, coordinatore regionale del movimento, ha deposto un mazzo di fiori presso il monumento ai caduti di Roccavivara (CB).

"La tragedia dei nostri connazionali di Istria e Dalmazia, uccisi brutalmente dalla ferocia di Tito al mero scopo di attuare una totale pulizia etnica ai danni degli italiani - ha detto Nicola Ninni - è stata sottaciuta per decenni, per insabbiare le nefandezze compiute a guerra finita dai vincitori. Per questo oggi è nostro dovere ricordare ed evitare che certe tragedie finiscano nell'oblio. Troppo spesso, per ragioni ideologiche, si tende a dimenticare le sofferenze e le atrocità patite dagli italiani nel passato recente; noi ogni anno accendiamo i riflettori sull'eccidio delle foibe, anche per contrastare quelle forze politiche che, invece, vorrebbero gettare nel dimenticatoio questa pagina dolorosa della storia d'Italia.

Quest'anno abbiamo scelto Roccavivara - conclude il coordinatore di Forza Nuova - perché è il mio paese d'origine, quindi cogliamo l'occasione per chiedere formalmente all'amministrazione di dedicare una via ai martiri giuliano-dalmati. E' compito delle istituzioni tenere vivo il ricordo, e pensiamo che farlo sia un atto doveroso verso la comunità di Roccavivara e della regione tutta".




Articoli Correlati