Ambiente

Il patrimonio archeologico del Parco del Matese protagonista l’11 febbraio. Girfatti: “per la prima volta nella storia del Parco si parla di archeologia”

Pubblicato: 10-02-2020 - 269
Il patrimonio archeologico del Parco del Matese protagonista l’11 febbraio. Girfatti: “per la prima volta nella storia del Parco si parla di archeologia” Ambiente

Il patrimonio archeologico del Parco del Matese protagonista l’11 febbraio. Girfatti: “per la prima volta nella storia del Parco si parla di archeologia”

Pubblicato: 10-02-2020 - 269


SAN POTITO SANNITICO - Un incontro dibattito sulla valenze archeologiche e scientifiche dell’area di interesse per il Parco Regionale del Matese si terrà presso la sede del Parco, in via Figulantina a San Potito Sannitico, il prossimo 11 febbraio alle ore 16:30.

A moderare il giornalista Thomas Scalera e a concludere i lavori il presidente del Parco del Matese Vincenzo Girfatti. Un ricco parterre di ospiti che interverranno dopo i saluti istituzionali di Giorgia di Paola e Diletta Menchinello della Soprintendenza di Caserta/Benevento. Ai relatori Giuseppina Renda, Rosangela Pilunni, Simone Di Mauro, Iolanda Capriglione e Simona Fracasso sarà affidato il compito di argomentare sulla valenza archeologica dei siti compresi nell’area matesina.

L’archeologa Simona Fracasso ha dichiarato: “Sono particolarmente fiera e onorata di contribuire in maniera concreta al passaggio da Parco Regionale a Parco Nazionale nell’ambito dell’archeologia del Matese. Io in particolare, anche grazie a validissimi compagni di lavoro, mi sono occupata del censimento di tutti i siti archeologici, quelli che già hanno rilievo scientifico e quelli per cui stiamo attuando un'opera di valorizzazione e pubblicizzazione”.

“Per la prima volta nella storia del Parco del Matese si parlerà di archeologia, - ha continuato il presidente Vincenzo Girfatti – un aspetto importantissimo, di un valore immenso, che merita tutte le attenzioni possibili perché parte integrante e necessaria per la promozione del Matese”.





Articoli Correlati