Cronaca

Il Coronavirus nella Valle si combatte con i tricolori a balconi e finestre.

Pubblicato: 14-03-2020 - 601
Il Coronavirus nella Valle si combatte con  i tricolori a balconi e finestre. Cronaca

Il Coronavirus nella Valle si combatte con i tricolori a balconi e finestre.

Pubblicato: 14-03-2020 - 601


A Cerro nasce il canale web ZR Web Tv su Facebook per intrattenere i cittadini.

VALLE DEL VOLTURNO. Sono tante e tutte lodevoli le iniziative che in queste ore di quarantena forzata pe le persone in casa, a causa del possibile contagio da Covid-19, si stanno attuando nei comuni molisani. Nella Valle del Volturno sono scattate davvero tante iniziative avviate dalle varie amministrazioni comunali presenti sul territorio. A Macchia d’Isernia e Colli a Volturno i sindaci Martino ed Incollingo, hanno invitato i loro concittadini ad esporre il tricolore al di fuori delle loro abitazioni, appenderlo a finestre o balconi, per testimoniare l’unione della collettività in questo momento difficile e di emergenza sanitaria, che terminerà al più presto possibile se tutti rispetteranno le norme imposte dal Governo.

A Cerro al Volturno, invece, altra particolare iniziativa avviata dalla locale Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Remo Di Ianni, presentata sulla pagina facebook “Cerro Informa” con questa nota informativa.

I limiti provocati dall’ormai noto “coronavirus”, in alcune circostanze, possono diventare un’opportunità. Come quella che ha intenzione di lanciare il Comune di Cerro al Volturno, attraverso la promozione di una serie di rubriche da trasmettere attraverso la pagina “Facebook” CERRO INFORMA dell’Ente che fino a conclusione dell’emergenza diventerà “ZR Web TV” dove ZR è indicato come l’abbreviativo di Zona Rossa, visto il DPCM emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri che ha decretato l’Italia Zona Rossa.

L’Amministrazione Comunale ha così pensato a un’idea che pare assumere i caratteri dell’unicità per le modalità attraverso cui dovrà essere attuata. A partire da sabato 14 marzo e fino a domenica 5 APRILE 2020 (periodo di tempo nel quale il Governo Centrale ha decretato le norme vigenti precauzionali), verranno trasmesse delle rubriche, non solo con l’obiettivo di intrattenere i residenti locali, ma soprattutto per trasmettere alla cittadinanza la convinzione che, nonostante i tanti divieti imposti come forma di tutela della salute pubblica, le istituzioni locali, civili religiose e associazionistiche, continuano ad essere vive e attive e a stare vicino ai cittadini con iniziative di coinvolgimento sociale che si estendono su più livelli.

Le giornate verranno scandite in un primo Momento, solamente con la programmazione pomeridiana, con appuntamenti a carattere orario a partire dalle ore 16. Diversi momenti: Fiabe per i bambini, Arte, Cultura, Tempo Libero, Salute, Medicina, approfondimenti tematici di attualità, momenti ludici, piccoli laboratori, momenti didattici fede e preghiera, Calcio, Benessere e chi più ne ha più ne metta. Quotidianamente verrà pubblicato sulla Pagina facebook Cerro Informa il palinsesto giornaliero. Non mancheranno poi anche spazi dedicati alla formazione e all’ educazione civica con l’ausilio dell’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno.

“Si tratta di un’idea innovativa - spiega il Sindaco Di Ianni - che ha come principali obiettivi, non solo quello di allontanare le paure e i timori che in questi giorni stanno assalendo gran parte della popolazione a livello mondiale, ma sopratutto per lanciare un chiaro segnale di “normalità” e trasmettere la convinzione che le nostre vite non possono e non devono essere condizionate.

A vincere non deve essere il virus, ma la voglia di continuare a svolgere le nostre azioni e le nostre abitudini quotidiane. Ben venga il rispetto delle norme igieniche, che però deve diventare un modello culturale da seguire sempre e non solo un comportamento da adottare in casi eccezionali come questo. La trasmissione di questi modelli, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, potrà aiutarci a superare questa come tutte le altre emergenze”.

GUARDA LA GALLERIA CON LE FOTO:

[gallery size="large" td_select_gallery_slide="slide" ids="101173,101174,101175,101167,101166,101161,101187,101188,101189,101190,101243"]

Da segnalare per quel che concerne le sanificazioni degli edifici pubblici comunali la sanificazione effettuata in mattinata presso la struttura comunale di Pizzone.


  • TAGS



Articoli Correlati


cookie