Cronaca

Test diagnostici per personale sanitario delle strutture carcerarie. La nota di Filomena Calenda.

Pubblicato: 10-04-2020 - 224
Test diagnostici per personale sanitario delle strutture carcerarie. La nota di Filomena Calenda. Cronaca

Test diagnostici per personale sanitario delle strutture carcerarie. La nota di Filomena Calenda.

Pubblicato: 10-04-2020 - 224


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CONSIGLIERE REGIONALE FILOMENA CALENDA

Il consigliere regionale Filomena Calenda ha inviato una nota al direttore generale Asrem, Oreste Florenzano, per chiedere che tutto il personale sanitario, e non, che opera all’interno delle strutture penitenziarie molisane venga sottoposto a test diagnostici per escludere qualsiasi rischio di contagio.

“Ho accolto le istanze pervenutemi dal personale sanitario che opera all’interno della struttura carceraria di Isernia che, ad oggi, ancora non è stato sottoposto al test diagnostico (tampone faringeo) per escludere il contagio dal virus SARS-COV-2. Inoltre, ritengo opportuno che vengano sottoposti a esami tutti coloro che lavorano negli istituti carcerari della nostra regione (Isernia, Campobasso e Larino). Solo in tal modo, infatti, si potrà escludere, il diffondersi di casi all’interno di queste strutture penitenziarie. La pandemia, purtroppo, nelle altre regioni è riuscita ad entrare anche negli istituti di pena, provocando persino sommosse e proteste. Bisogna prevenire tali situazioni e garantire che detenuti e personale vengano tutelati e non vengano sottoposti a rischi inutili”.

Il presidente della IV Commissione Consiliare, inoltre, ha colto l’occasione per ricordare al direttore generale che nell’ultimo Consiglio regionale è stata approvata una mozione in cui si evidenzia la necessità di effettuare test diagnostici a tutto il personale sanitario e a coloro che operano nelle residenze per anziani. “Spero – ha concluso Calenda – che vengano sottoposti a tampone oro-faringeo in tempi rapidi, in modo da evitare ulteriori contagi”.




Articoli Correlati