Leggi e scarica il nuovo DPCM in vigore dal prossimo 4 maggio.
FASE 2, LE MISURE DEL GOVERNO, IN VIGORE DAL 4 MAGGIO 2020
📌SPOSTAMENTI🚕
✅Possibilità di spostarsi per andare a TROVARE FAMILIARI (Anche anziani, ma indossando la mascherina)
✅Possibilità di rientro nel luogo di domicilio di residenza DI CHI E' RIMASTO BLOCCATO DAL LOCKDOWN NELLA CITTA' IN CUI STUDIA O LAVORA
✅Possibilità di SPOSTARSI ALL'INTERNO DELLA STESSA REGIONE
✅Possibilità ATTIVITA' MOTORIE A DISTANZA
📌L'AUTOCERTIFICAZIONE ✍️📄📝
Rimane in vigore, oltre alle motivazioni che hanno consentito gli spostamenti nella fase 1 Lavoro - Salute, Stato di necessità(ne sarà introdotta una nuova INCONTRO CON I CONGIUNTI. Non sono contemplate fidanzate/i o compagne/i ma solo familiari)
📌ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA🚴♂️
✅Permessa l' ATTIVITA' MOTORIA ma solo individuale comunque a distanza di almeno un metro, con la sola eccezione di persone conviventi nella stessa casa.
✅OK ALL'ATTIVITA' MOTORIA CON I FIGLI O ALLE PASSEGGIATE CON PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI. Potranno riprendere ad allenarsi anche gli ATLETI PROFESSIONISTI delle attività individuate dal Coni, non gli sport di Squadra.
📌PUBBLICA ISTRUZIONE📕🖊
Le attività legate all'istruzione pubblica riprenderanno A PARTIRE DA SETTEMBRE 2020. Confermati ulteriori aiuti alle famiglie con misure specifiche di sostegno per i genitori che hanno figli a casa con CONGEDO STRAORDINARIO E BONUS BABYSITTING.
📌CELEBRAZIONI RELIGIOSE⛪️
Consentite solo le celebrazioni dei funerali, Ma soltanto alla presenza dei familiari più stretti MASSIMO 15 PERSONE.
RISTORAZIONI E BAR🍟🍔🥘
Consentito solo cibo di ASPORTO, NON RIAPRIRANNO prima del 1 GIUGNO 2020
📌COMMERCIO🍞🥬🍅
Le attività al dettaglio riapriranno non prima del 18 maggio 2020. Su richiesta del Comitato Tecnico Scientifico si è ritenuto di programmare STEP DI RIAPERTURA DI 14 GIORNI per verificare gli effetti di ogni riapertura. PARRUCCHIERI, BARBIERI, CENTRI ESTETICA, RIAPRIRANNO NON PRIMA DI GIUGNO 2020.
📌ATTIVITA' PRODUTTIVE🚜🚛
✅il 27 APRILE OK per imprese e i distretti del settore manifatturiero la cui attività sia rivolta prevalentemente all'export e le aziende del comparto costruzioni, solo per i cantieri su dissesto, scuola, carceri e edilizia residenziale pubblica.
✅il 4 MAGGIO OK per il comparto manifatturiero, edilizia e cantieri, commercio all'ingrosso funzionale a queste filiere.
📌TRASPORTO PUBBLICO🚌
✅Aumento frequenza delle corse nelle ORE DI PUNTA
✅NUMERO MASSIMO DI PASSEGGERI sui Tram, sugli autobus e sulle metropolitane
✅MARKER SUI POSTI A SEDERE per segnalare quelli che non possono essere usati