Sociale

Emergenza coronavirus e politiche abitative. La nota dell’associazione Sunia – Sindacato nazionale inquilini e assegnatari.

Pubblicato: 06-05-2020 - 286
Emergenza coronavirus e politiche abitative. La nota dell’associazione Sunia – Sindacato nazionale inquilini e assegnatari. Sociale

Emergenza coronavirus e politiche abitative. La nota dell’associazione Sunia – Sindacato nazionale inquilini e assegnatari.

Pubblicato: 06-05-2020 - 286


Parte la campagna #turestaacasa#Noicisiamo,  per informare,offrire consulenza, assistenza e tutela in materia abitativa.

Occorre aprire a livello regionale e comunale tavoli di confronto per governare l'emergenza. Dichiarazione di Geppino Oleandro, Commissario Sunia Abruzzo Molise

Il Sunia (Sindacato unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari) in questi mesi di emergenza sanitaria ha prodotto una proficua iniziativa politica tesa a determinare  provvedimenti legislativi ed economici finalizzati a tutelare i bisogni abitativi che l'emergenza sanitaria ha ulteriormente acuito. Sul piano dell'iniziativa politica, pur riconoscendo l'importanza delle misure finora assunte dal Governo Nazionale, il Sunia ritiene ancora insufficiente e parziale la risposta messa in campo e sollecita  il Governo e il Parlamento   a mettere in campo le misure adeguate a partire dal  prossimo "decreto di Maggio".

In tale direzione è necessario  determinare anche a livello regionale e territoriale tavoli di confronto e misure adeguate  in risposta all'emergenza che molte famiglie si trovano ad affrontare.

Anche per tali ragioni, nelle regioni Abruzzo e Molise sono operativi i nostri servizi di informazione, consulenza,  assistenza e tutela riguardanti prioritariamente: la sospensione degli sfratti delle abitazioni e dei locali commerciali; la possibilità di rinegoziazione dei canoni e dei contratti di locazione; l'assistenza sull' emergenza affitti dei  lavoratori e degli studenti  fuori sede; l' accesso ai contributi dei Fondi di sostegno all' affitto e per la morosità incolpevole; la sospensione rate mutui prima casa; la sospensione   delle esecuzioni  e dei  rilasci per i pignoramenti prima casa. Una situazione straordinaria di questa natura non può essere affrontata con gli strumenti, già scarsi, oggi a disposizione.

E' pertanto necessario, anche su questo fronte prevedere risorse e modalità di governo  in grado di fronteggiare la situazione e dare risposte adeguate ai bisogni abitativi delle  persone.

 




Articoli Correlati