COLLI A VOLTURNO. E’ stata una seduta storica e per certi versi totalmente innovativa quella del Consiglio comunale di Colli a Volturno che si è svolta nel pomeriggio di lunedì’ 25 maggio 2020 in videoconferenza sulla piattaforma di conference Zoom. L’Assise civica collese è andata in onda anche in live streaming sulla pagina Facebook del Comune di Colli a Volturno e sul sito web istituzionale dell’ente comunale.
Nessun problema tecnico e tutto è proceduto senza intoppi. La tecnologia, in questo periodo di emergenza Covid-19, aiuta i piccoli centri e soprattutto le municipalità che in questo periodo devono provvedere ad importanti adempimenti burocratici.
L’Assise collese ha provveduto all’approvazione del conto di bilancio 2019 e dei suoi allegati. Importantissime nel bilancio alcune variazioni che riguardano il recepimento di importanti finanziamenti per la realizzazione di numerose opere pubbliche sul territorio. Entrano nelle casse comunali 425mila euro per il rifacimento della rete idrica, 288mila euro per l’efficientamento energetico del plesso scolastico e altri 250mila euro per l’efficientamento energetico della casa comunale e altri fondi per interventi programmati sul territorio.
Nel pieno della fase due, diverse sono state le comunicazioni del primo cittadino Emilio Incollingo al Consiglio, tra cui quella riguardante la possibilità di svolgere alcune funzioni religiose all’aperto nella nuova piazza comunale a forma di anfiteatro, dove rispettando il distanziamento sociale e altro, sarà possibile mettere a sedere quasi 300 persone.