Tradizioni

Colli a Volturno: per la prima volta nella storia saltano i festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio da Padova.

Pubblicato: 11-06-2020 - 617
Colli a Volturno: per la prima volta nella storia saltano i festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio da Padova. Tradizioni

Colli a Volturno: per la prima volta nella storia saltano i festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio da Padova.

Pubblicato: 11-06-2020 - 617


I Fedeli si accontenteranno delle celebrazioni religiose ridotte numericamente.

COLLI A VOLTURNO. Dal secondo dopoguerra in poi non era mai accaduto che in paese venissero rinviati i festeggiamenti solenni in onore di Sant’Antonio da Padova. Festeggiamenti che dopo Santa Liberata di Pizzone, storicamente aprivano l’inizio della stagione degli eventi estivi nella Valle del Volturno. Il Covid-19 e tutte le misure di sicurezza ad esso legate fermano i riti civili in tutta Italia e consentono riti religiosi molto ridotti a livello numerico. E’ questo quello che accadrà in paese dove i cittadini si dovranno accontentare della santa messa e basta per onorare Sant’Antonio da Padova.

C’è tanta voglia di rivalsa naturalmente ed i fedeli collesi, la parrocchia locale ed il comitato festa attendono già l’estate 2021 per potersi rifare e perché no superare nell’organizzazione di un grande evento, come quelli dei fasti antichi.

Quello che si appresta ad iniziare sarebbe stato il week-end della spensieratezza, dell’amore incondizionato dei collesi verso Sant’Antonio da Padova e dell’inizio dell’estate. Quest’anno non sarà cosi, ma sicuramente a Colli a Volturno ognuno porterà nel suo cuore il ricordo degli anni passati con la voglia di rivivere i festeggiamenti nel 2021 con maggiore entusiasmo. Il conto alla rovescia è già iniziato.





Articoli Correlati