Sociale

L’estate del CSV Molise tra BLS- D e altre proposte ad hoc per gli ETS

Pubblicato: 04-07-2020 - 339
L’estate del CSV Molise tra BLS- D e altre proposte ad hoc per gli ETS Sociale

L’estate del CSV Molise tra BLS- D e altre proposte ad hoc per gli ETS

Pubblicato: 04-07-2020 - 339


Al via due attività formative, si parte con il Primo Soccorso. Come sempre tutto gratuito

Arrivano nuove attività ad arricchire l’offerta formativa del CSV Molise.
Sono due le azioni che il Centro di servizio per il volontariato ha deciso di mettere in campo per l’estate 2020.

Si inizia con il corso di BLS-D laico per i volontari e contemporaneamente verrà data la possibilità alle associazioni di individuare e progettare insieme specifiche attività formative che vadano a colmare lacune del territorio su cui operano gli stessi organismi del non profit.

«L’idea – ha spiegato la direttrice del CSV Lorena Minotti - è rispondere in maniera tempestiva al fabbisogno degli enti locali, che soprattutto in questo periodo emergenziale, come emerso anche dal monitoraggio realizzato nei mesi scorsi, devono quotidianamente reinventarsi e riorganizzarsi per continuare le attività che le caratterizzano e per programmarne delle altre».
L’obiettivo è fornire ai volontari molisani quegli strumenti indispensabili e imprescindibili per continuare a operare sul territorio.

«L’apporto e il supporto, nonché ciò che le reti di volontariato hanno rappresentato e fatto durante la pandemia ancora in corso – ha proseguito la direttrice Minotti - sono l’esempio tangibile di come la formazione costante porti poi a grandi risultati, anche in momenti di estremo caos e dolore».
Aperte quindi le iscrizioni per partecipare al corso sul supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione (BLS-D) sulla tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardio-polmonare RCP e altre manovre a sul supporto delle funzioni vitali. È possibile aderire compilando il modulo che si trova al seguente link: https://forms.gle/5gi969cPWer9CpW86.

Il percorso è strutturato in due momenti: un webinar teorico programmato per il prossimo 17 luglio dalle ore 10 alle 12 e tre sessioni pratiche che si svolgeranno nei giorni 20 (Campobasso), 21 (Isernia) e 24 luglio (Termoli) per esercitarsi con le manovre. Docente ed istruttore il dottor Leonardo De Padova.

Per quanto riguarda il secondo progetto concernente le proposte formative pensate e proposte dalle associazioni è possibile richiedere il materiale di riferimento e la modulistica inviando una mail all’indirizzo: segreteria@csvmolise.it o contattando l’ufficio di Campobasso al numero 0874418453. Il termine ultimo per presentare i progetti è il primo settembre alle ore 12.
«Ogni occasione di miglioramento e crescita – ha concluso Minotti - ci permetterà di essere, in maniera corretta e più professionale, all’altezza dei nostri obiettivi e di rappresentare, tra l’altro, quella porzione della società piena di valori e solidarietà che orgogliosamente onoriamo».

Ambiente Basso Molise premia la creatività dei ragazzi di Campomarino

Domenica 5 luglio la fase conclusiva del concorso fotografico ‘Ti racconto la natura dalla mia finestra’

La chiusura forzata del periodo più critico dell’emergenza coronavirus ha stimolato la creatività delle nuove generazioni.

I ragazzi, costretti a non poter vedere gli amici e a non seguire le lezioni a scuola, non si sono lasciati andare allo scoramento, anzi hanno saputo incanalare anche i pensieri più negativi in una sana creatività.

Lo hanno fatto partecipando al concorso fotografico ‘Ti racconto il mondo dalla mia finestra’ promosso dall’associazione Ambiente Basso Molise per gli studenti di Campomarino, Guglionesi e Montenero di Bisaccia.

L’invito era proprio quello di volgere lo sguardo all’esterno e di imprimere in uno scatto la bellezza di un paesaggio e, al contempo, l’immagine del futuro.

Il concorso ora è giunto a conclusione. La giuria ‘ingaggiata’ dal presidente dell’associazione Luigi Lucchese ha stilato una classifica, analizzando le tantissime fotografie pervenute agli organizzatori.

Domenica 5 luglio alle ore 18, nel bosco Le Fantine di Campomarino, avverrà la cerimonia di premiazione. Un evento che riguarderà solo i ragazzi di Campomarino, ma sono già in programma le premiazioni dei partecipanti di Guglionesi e Montenero di Bisaccia.

Per la manifestazione è stata scelta l’area in cui sorge il Centro di Educazione Ambientale Le Fantine, cioè la porzione di bosco che il Comune di Campomarino ha affidato ad Ambiente Basso Molise e che ospiterà numerose iniziative tese a tutelare il paesaggio.

Domenica saranno presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale e i referenti dell’associazione AISA che con Ambiente Basso Molise, ormai da tempo, ha stabilito un proficuo rapporto di collaborazione. Verranno consegnati degli attestati ai primi tre classificati, in più saranno assegnati il ‘premio emozione’ e il ‘premio simpatia’.





Articoli Correlati