Tradizioni

Fornelli: Giornate al Borgo, si ripartirà in sicurezza nel 2021. Il Comunicato dell’Associazione turistica Pro Loco “Pro Fornelli”.

Pubblicato: 21-07-2020 - 714
Fornelli: Giornate al Borgo, si ripartirà in sicurezza nel 2021. Il Comunicato dell’Associazione turistica Pro Loco “Pro Fornelli”. Tradizioni

Fornelli: Giornate al Borgo, si ripartirà in sicurezza nel 2021. Il Comunicato dell’Associazione turistica Pro Loco “Pro Fornelli”.

Pubblicato: 21-07-2020 - 714


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO “PRO FORNELLI”.

L’Associazione Turistica Pro Loco “Pro Fornelli”, di concerto con il Comune di Fornelli, comunica con grande rammarico che la manifestazione “Giornate al Borgo” XXVI edizione è annullata e rinviata al 2021. È stata una decisione sofferta, ma necessaria, al fine di preservare la salute pubblica a causa della pandemia da Covid-19 che ha duramente colpito tutti noi.

Abbiamo scelto di annullare l’evento con grande sacrificio, ma allo stesso tempo con immenso senso di responsabilità verso tutti coloro che sarebbero accorsi. “Giornate al Borgo” è divenuta negli anni una manifestazione di grande portata, caratterizzata da enorme affluenza e assembramenti all’interno del centro storico, nei vicoli e nelle diverse piazze del nostro amato paese Fornelli.

Le dimostrazioni di antichi mestieri, i mercatini, la musica e i suoni medievali, gli odori delle pietanze tipiche, la varietà degli spettacoli, a partire dalla divertente giocoleria alle misteriose arti magiche, dalla sontuosa sfilata del corteo storico all’avvincente “Palio delle Contrade”, fino a giungere al grandioso, scenografico e trionfante “Incendio del Castello”, non ci avrebbero permesso di garantire gli standard di sicurezza richiesti dalle vigenti disposizioni anti-Covid19.

Le peculiarità di “Giornate al Borgo” si sarebbero male accordate con le misure restrittive e il distanziamento sociale che ognuno di noi avrebbe dovuto rispettare per salvaguardare la propria salute e quella degli altri. Il pubblico, il vero protagonista della manifestazione, parte integrante dell’arte e della magia che contraddistinguono il paese nei due giorni, sarebbe stato fortemente ridimensionato. Avremmo dovuto limitare e contingentare gli accessi, riservare la visione degli spettacoli a poche persone per volta. La natura e la finalità stessa della manifestazione sarebbero state totalmente stravolte.

Questi i motivi della triste decisione, che costituisce certamente un rinvio, ma utile per rafforzare ancor di più e rinnovare una manifestazione già radicata nello spazio e nel tempo. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che da diversi anni ormai collaborano con noi nella realizzazione dell’evento, i gruppi di antichi mestieri, i gruppi musicali, gli sbandieratori e musici, i pistonieri e trombonieri, i cavalieri, il gruppo di pirotecnici, i volontari. La parte più grande dei ringraziamenti, va al pubblico, a coloro che ci sostengono a diverso titolo e che costituiscono ciò che ci sprona a dare sempre il meglio. L’appuntamento è per il prossimo anno, più forti e carichi di prima. Arrivederci al 2021!




Articoli Correlati