Cronaca

Al via l’anno scolastico presso l’istituto Comprensivo di Colli a Volturno. La Dirigente Lecci: “Ognuno farà la sua parte”.

Pubblicato: 14-09-2020 - 581
Al via l’anno scolastico presso l’istituto Comprensivo di Colli a Volturno. La Dirigente Lecci: “Ognuno farà la sua parte”. Cronaca

Al via l’anno scolastico presso l’istituto Comprensivo di Colli a Volturno. La Dirigente Lecci: “Ognuno farà la sua parte”.

Pubblicato: 14-09-2020 - 581


Si è aperto ufficialmente questa mattina il nuovo anno scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno. Istituto Comprensivo che riparte a pieno con tutti i suoi plessi e con la consapevolezza che sarà un anno di transizione e difficile da affrontare vista l’emergenza Covid-19 in corso.

A salutare gli alunni questa mattina presso il plesso di Colli a Volturno la dirigente Ilaria Lecci ed il sindaco Emilio Incollingo. Saluti che proseguiranno poi presso le altre scuole del territorio da parte della dirigente scolastica.

Ricordiamo ai lettori che nella Valle del Volturno i plessi di Cerro e Rionero Sannitico riapriranno il 23 settembre per ordinanze dei rispettivi sindaci.

Vi proponiamo il messaggio della Dirigente scolastica Ilaria Lecci per la riapertura dell’anno scolastico.

“La fiducia è tanta: siamo certi che ognuno farà la sua parte nel modo migliore perché ne vale della salute di tutti. Ringrazio ognuno dell'impegno profuso nei giorni immediatamente precedenti quest'apertura dell'anno scolastico 2020-2021 e tutti i genitori rappresentati egregiamente dalla costante vicinanza e grande disponibilità del Presidente del Consiglio d'Istituto.

So bene che molti sono stati impegnati a contenere ansie e preoccupazioni che, possiamo esserne certi purtroppo, non risparmiano nessuno.

Soprattutto il ringraziamento va a quanti hanno compreso la motivazione dei tempi scelti consapevolmente per divulgare informazioni definitive circa l'organizzazione logistica dei vari plessi: il timore, infatti, della confusione che si sarebbe potuta generare per eventuali successive rettifiche conseguenti a nuove disposizioni ministeriali, regionali o comunali, ha fatto propendere per questa scelta.

Sappiamo bene che, sempre con i dovuti dispositivi, non ci saranno, soprattutto con i più piccoli, scenari apocalittici di maestre che restano a distanza mentre loro piangono come qualcuno ha voluto far credere.

Piuttosto penso che l'emozione sarà sicuramente tanta, forse si dovrà pure combattere con la commozione da contenere.

La scuola ricomincia – conclude la dirigente scolastica - , fiduciosa e ottimista, festosa e felice di accogliere tutti, docenti, studenti e genitori, in modo particolare però più piccoli che entrano per la prima volta nelle nostra aule e quegli alunni che passano da un ordine all'altro senza aver potuto avere il giusto, per certi versi simbolico, momento di saluto a fine anno.


Un caro abbraccio a tutti voi arrivi con la consapevolezza del grande sforzo di responsabilizzazione richiesto all'intera comunità, anche nella certezza di essere pronti ad affrontare uniti qualsiasi situazione dovessimo essere chiamati a fronteggiare. Buon anno scolastico 2020-2021.


 Il Dirigente
Ilaria Lecci


Guarda il video della cerimonia di apertura:





 




Articoli Correlati