Politica

Filignano: le proposte del Consigliere Di Meo per cambiare il paese

Pubblicato: 08-10-2020 - 503
Filignano: le proposte del Consigliere Di Meo per cambiare il paese Politica

Filignano: le proposte del Consigliere Di Meo per cambiare il paese

Pubblicato: 08-10-2020 - 503


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CONSIGLIERE COMUNALE DANIELE DI MEO

Filignano 07.10.2020

Oggetto : PROPOSTE DI SVILUPPO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Il nostro Comune, sebbene piccolo, è collocato in un angolo meraviglioso della regione Molise e risulta pieno di attrattive naturali e paesaggistiche che vanno valorizzate al fine di promuoverne il territorio e l’ economia.
Promuovere lo sviluppo, per un amministratore pubblico , si traduce in un dovere politico, finalizzato a realizzare le condizioni capaci dare spinta alla crescita del benessere e della qualità di vita dei propri cittadini, attuando iniziative incentivanti.

Da queste premesse e dalla convinzione che molto di più si può fare per Filignano, propongo a codesta Amministrazione alcune iniziative che, se realizzate, potranno sviluppare la crescita del nostro comune, mantenendone integre le caratteristiche culturali e ambientali.
Non sussistendo particolari attrattive economiche, le attività da porre in campo dovrebbero essere improntate all’esaltazione delle qualità naturali e paesaggistiche del nostro territorio che vanno fatte conoscere e crescere , con la realizzazione di eventi specifici , pur nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Per quanto premesso propongo la realizzazione di :

PARCHEGGI E CAMPER SERVICE
Il camper, per sua natura, sta diventando il mezzo più amato ed utilizzato dagli italiani per effettuare itinerari turistici e, dai dati che ci vengono forniti dagli indici economici del settore, anche il più acquistato e noleggiato. La presenza del camper, più ancora delle roulotte o tenda, è il segnale di un luogo attrattivo e di interesse turistico dove c’è una bellezza da ammirare o un evento da vivere.

Sarebbe opportuno prevedere un’area di parcheggio pubblico con la realizzazione di una leggera struttura di camper service come, ad esempio, piazzole dedicate ed un servizio di carico e scarico acque.

EVENTI SPORTIVI – ATTREZZATURE - INIZIATIVE:

Con la realizzazione di strutture di parcheggio auto e di camper service, si potranno promuovere e sviluppare molteplici e diversificati eventi quali :
1) la promozione dei ritiri per le squadre o club sportivi, l’organizzazione di gare podistiche di montagna sul percorso già predisposto e conosciuto per le gare di montain bike, l’ allestimento di mercatini all’aperto legati al tema della montagna, alla promozione dei suoi prodotti e delle sue attività.
2) L’acquisto di una decina di montain bike servo assistite (bici elettriche) in dotazione alla Pro Loco , da offrire come servizio a noleggio e a pagamento.

3) La formazione di alcuni giovani , in qualità di guide turistiche , per far visitare i luoghi più caratteristici, raccontando la storia del paese, e per accompagnare i turisti attraverso percorsi individuati alla scoperta della meravigliosa natura delle aree che circondano Filignano.
4) La realizzazione di un percorso vita all’aperto per agevolare il benessere fisico non solo degli ospiti ma anche , e soprattutto, degli abitanti e dei giovani del nostro paese.

5) La riproposizione di eventi tradizionali, ormai da tempo scomparsi , da realizzarsi eventualmente con costumi d’epoca, avvalendoci della collaborazione e dei racconti dei nostri concittadini che più ne conservano memoria.

Poche proposte ma tutte realizzabili laddove esista, ovviamente, la volontà politica di realizzarle.

Vanno , sicuramente, ricercati aiuti istituzionali, contattando società o federazioni sportive, enti di promozione turistica, ma tutto deve partire dalla convinzione e dalla volontà di voler e dover attivare iniziative finalizzate a realizzare la crescita del nostro bellissimo borgo e i suoi cittadini.

Gruppo consiliare Comune di Filignano
Il consigliere
Daniele Di Meo




Articoli Correlati