Ambiente

Emergenza maltempo in tutta la Provincia di Isernia. Nel weekend il miglioramento

Pubblicato: 15-10-2020 - 470
Emergenza maltempo in tutta la Provincia di Isernia. Nel weekend il miglioramento Ambiente

Emergenza maltempo in tutta la Provincia di Isernia. Nel weekend il miglioramento

Pubblicato: 15-10-2020 - 470


Le precipitazioni piovose di questi ultimi giorni da una parte hanno contribuito a rimpinguare le sorgenti ormai al secco da tempo, ma per contro hanno creato grossi problemi ai centri della provincia con venti forti e fenomeni estremi a cu ormai dobbiamo abituarci visto lo stravolgimento dell’ecosistema causato dall’eccessiva emissione di gas serra ma anche dal comportamento poco attento all’ecosistema degli abitanti della terra.

Frane, alluvioni e trombe d’aria sono ormai all’ordine del giorno e creano situazioni di disastro ambientale in tutto il territorio.

Al cittadino di sicuro non sfugge il taglio indiscriminato di boschi o le continue manipolazioni agli alvei fluviali, ma alla cattiva manutenzione del territorio contribuisce anche il poco attento sistema costruttivo con il sorgere di case proprio sulle sponde dei fiumi che proprio per i fenomeni meteorologici estremi spesso si ingrossano e straripano causando danni che sono sotto gli occhi di tutti.

Il maltempo di questi giorni ci fa’ riflettere e  consiglia un comportamento piu’ rispettoso della natura da parte di tutti.

Ma tornando al maltempo di queste ultime ore secondo gli esperti di meteorologia dovrebbe concludersi verso fine settimana per poi procedere con tempo  piu’ consono al periodo.

 F.red

 




Articoli Correlati