Cronaca

Isernia: storico traguardo per nonna Lina che festeggia 106 anni. L’anziana ospite della casa di riposo “Maria Gargani”.

Pubblicato: 15-10-2020 - 3785
Isernia: storico traguardo per nonna Lina che festeggia 106 anni. L’anziana ospite della casa di riposo “Maria Gargani”. Cronaca

Isernia: storico traguardo per nonna Lina che festeggia 106 anni. L’anziana ospite della casa di riposo “Maria Gargani”.

Pubblicato: 15-10-2020 - 3785


ISERNIA. Una giornata particolare per la famiglia Sassi quella odierna. Nonna Lina ha festeggiato lo storico traguardo dei 106 anni, essendo nata il 15 ottobre del 1914. Un pezzo di storia della città di Isernia e non solo della famiglia Sassi. Attualmente ospite della casa di riposo e centro diurno “Maria Gargani” viene coccolata ed assistita in ogni minimo dettaglio dal personale della struttura.

Nata prima della Grande Guerra riesce a ricordare, ancora, e con accurata precisione, i giorni della Seconda Guerra Mondiale e quel 10 settembre del 1944 quando si trovò sotto il bombardamento che distrusse la città di Isernia sola con due figli in tenera età, perché l’amato marito Dino era al fronte.

Nonna Lina è una donna forgiata da un carattere eccezionale e sicuramente d’altri tempi. Ha saputo affrontare con coraggio oltre un secolo di gioie ma anche di dolori. Non si è mai tirata indietro di fronte a nulla ed ha lavorato spalla a spalla con il marito per quasi 50 anni, portando avanti contemporaneamente la sua famiglia formata dai due figli Giovanni e Domenico.

Nulla ha scalfito il suo spirito battagliero e la sua volontà di essere sempre protagonista, basti pensare che alla veneranda età decise di farsi operare all’anca perché altrimenti non sarebbe potuta andare a trovare e a fare compagnia alle “vecchiette”, tutte molto più giovani di lei, che alloggiavano nella casa di riposo presso la quale prestava volontariato.

A chi le chiede il segreto della sua longevità risponde: “Fare tutto ma con parsimonia, senza mai esagerare”.





Articoli Correlati