Politica

Covid, Tartaglione-FI: “Abbattere il divario digitale per Mezzogiorno”.

Pubblicato: 17-11-2020 - 309
Covid, Tartaglione-FI: “Abbattere il divario digitale per Mezzogiorno”. Politica

Covid, Tartaglione-FI: “Abbattere il divario digitale per Mezzogiorno”.

Pubblicato: 17-11-2020 - 309


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ONOREVOLE ANNALESA TARTAGLIONE – FORZA ITALIA

Roma, 16 nov. (Adnkronos) - ''I dati Svimez sui potenziali centomila  operatori definibili 'southworking' durante le misure di prevenzione  della pandemia pongono questioni fondamentali sulla riorganizzazione   del lavoro. Il post Covid potrebbe, in questo senso, mettere un argine  allo spopolamento delle regioni del Mezzogiorno, ma il presupposto  fondamentale è l'abbattimento del digital divide che penalizza il   Sud''. Lo dichiara la deputata di Forza Italia Annaelsa TARTAGLIONE.

''Questo sia per quanto riguarda il settore privato che la P.A. Dal  primo punto di vista, pesa il dato sull' accesso alla banda larga. In  alcune regioni meridionali la percentuale di famiglie che hanno questa possibilità è circa di dieci punti in meno rispetto a quelle del   Centro-Nord. Sul secondo aspetto, un recente rapporto della Corte dei  Conti ha segnalato il ritardo degli enti territoriali del Sud per quanto riguarda gli sportelli telematici e il ricorso ai 'cloud'.

In  questo senso, urge un impiego più virtuoso dei fondi già disponibili  per lo sviluppo digitale, circa 6 miliardi di euro, ma il Recovery  Fund è un'opportunità su cui non si possono compiere errori''.

 

 




Articoli Correlati