Cronaca

Scuole in Molise, ecco dove, quando e come si riaprirà. Elenco aggiornato in tempo reale con le scelte dei sindaci.

Pubblicato: 05-01-2021 - 1644
Scuole in Molise, ecco dove, quando e come si riaprirà. Elenco aggiornato in tempo reale con le scelte dei sindaci. Cronaca

Scuole in Molise, ecco dove, quando e come si riaprirà. Elenco aggiornato in tempo reale con le scelte dei sindaci.

Pubblicato: 05-01-2021 - 1644


-SITUAZIONE UFFICIALE COMUNE DI TERMOLI:

TERMOLI, 05.01.2021 – A seguito dell’ordinanza regionale n°2/2021 firmata dal presidente della Regione Donato Toma, che proroga al 17 gennaio 2021 la validità dell’ordinanza regionale n°51 dello scorso 7 dicembre 2020, si comunica che a Termoli giovedì 7 gennaio riprenderanno in presenza solamente le scuole dell’infanzia e gli asili nido.

-SITUAZIONE UFFICIALE COMUNE DI MACCHIA D’ISERNIA:

A Macchia d’Isernia il sindaco Giovanni Martino ha emanato proprio decreto ufficiale con il quale conferma l’apertura delle scuole sul territorio comunale, quindi nel plesso presente in paese,  per la giornata del 7 gennaio 2021.

LEGGI IL DECRETO DEL SINDACO GIOVANNI MARTINO:

DECRETO N.1 DEL 5.01.2021 - DISPOSIZIONI IN MERITO ALLO SVOLGIMENTO ATT. DIDATTICA

-SITUAZIONE COMUNE DI FROSOLONE:

Leggi l’avviso del comune di Frosolone:



 

Per altri comuni, dei quali la nostra redazione ha contattato i sindaci, diretti interessati sul territorio, la situazione dovrebbe essere la seguente, salvo eventuali cambiamenti e ripensamenti dell’ultima ora.

-COLLI A VOLTURNO: riapertura confermata per infanzia e scuola elementare dal sindaco Emilio Incollingo;

Ordinanza sindaco di Colli a Volturno Emilio Incollingo:

-RIONERO SANNITICO: riapertura confermata dal sindaco Palmerino D’Amico per infanzia e scuola elementare;

-CERRO AL VOLTURNO: riapertura confermata fino ad ora per infanzia e scuola elementare salvo nuove decisioni

-SESTO CAMPANO: come confermato dal sindaco Eustachio Macari alla nostra redazione la scuola dell'infanzia e la primaria in paese riapriranno nella giornata di lunedì 11 gennaio 2021.

-COMUNE DI CAPRACOTTA: nota ufficiale del sindaco Candido Paglione

Il Comune di Capracotta, con Ordinanza del sindaco in data odierna, ha stabilito di mantenere l’attività didattica in presenza per la Scuola Primaria (scuola elementare) e per la Scuola dell’Infanzia, avvalendosi della deroga prevista nell’Ordinanza n. 2 del 5 gennaio 2021 del Presidente della Giunta Regionale del Molise.

Capracotta, 6 gennaio 2021

-COMUNE DI ROCCHETTA A VOLTURNO:

Cari concittadini,
a causa delle restrizioni nazionali dovute all’emergenza covid-19, non è possibile terminare le feste di Natale con l’arrivo della Befana.

Approfitto per informarvi che le scuole primarie e dell’infanzia riapriranno il 7/01, a meno che non ci siano imprevisti o nuove disposizioni regionali o nazionali.

Nella speranza di poter rivivere presto le nostre tradizioni e di vedere di nuovo il sorriso sul volto dei nostri bambini riuniti nel giorno dell’Epifania, vi auguro di sentire la loro gioia nelle vostre case davanti al focolare, nonostante tutto.

Buona festa dell’Epifania.
Teodoro Santilli

-SITUAZIONE UFFICIALE COMUNE DI ISERNIA:

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA COMUNE DI ISERNIA

Il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, con ordinanza n. 2 del 5 gennaio, ha prorogato fino al prossimo 17 gennaio l’efficacia delle disposizioni contenute in una sua precedente ordinanza, la n. 51 del 7 dicembre 2020, con la quale vennero sospese sull’intero territorio regionale le attività di didattica in presenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, dando però facoltà ai Sindaci di derogare da tale decisione, consentendo lo svolgimento della didattica in presenza nelle scuole primarie ubicate nei propri territori, previo accertamento della compatibilità delle suddette attività in presenza con l’andamento della situazione epidemiologica.

«Non sussistono sufficienti dati disponibili per un adeguato accertamento dell’attuale situazione pandemica locale – ha dichiarato il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio –. Durante questo periodo festivo i tamponi processati sono stati in numero sensibilmente minore e ciò non permette di avere informazioni certe sulla curva epidemiologica. A tal proposito, – ha aggiunto d’Apollonio – ricordo che lo scorso 29 dicembre chiesi ufficialmente all’Asrem di procedere ad uno screening straordinario sugli alunni e sul personale scolastico, nell’imminenza della riapertura delle scuole.

A ciò si aggiunga che non si conoscono quali siano stati i comportamenti individuali e collettivi durante queste ultime settimane di ripetuti incontri conviviali, con il correlato rischio di contagi per piccoli e medi assembramenti.

Tutto ciò – ha concluso il Sindaco – non mi consente di avere un quadro chiaro e veritiero dell’andamento della situazione epidemiologica. Pertanto, dopo essermi confrontato anche con i Dirigenti scolastici interessati, ho deciso di non avvalermi della possibilità di derogare dalla decisone assunta dal Presidente Toma con l’ordinanza regionale n. 2, una disposizione che si basa su probanti elementi scientifici desunti dai report giornalieri dell’Asrem e dal verbale della riunione dell’Unità di Crisi Regionale del 5 gennaio. Va da sé, inoltre, che in questo delicato momento di emergenza sanitaria, ogni azione deve essere improntata alla massima prudenza, con l’obiettivo primario della tutela della salute dei cittadini».

-SITUAZIONE UFFICIALE COMUNE DI FORNELLI: 

AVVISO ALLA CITTADINANZA - APERTURA SCUOLE

Il Sindaco Tedeschi informa tutta la Cittadinanza che il Presidente della Regione, con Ordinanza n. 2 del 5 Gennaio 2021, ha disposto la chiusura della Scuola primaria e secondaria fino al 17 Gennaio, fornendo comunque la possibilità ai Sindaci di tutta la regione, di consentire la riapertura soltanto per le scuole primarie previa valutazione dell'andamento epidemiologico.

Considerato quindi l’andamento epidemiologico (che vede ancora un numero di contagi da non sottovalutare sebbene sia sensibilmente diminuito) e sentito il parere di tutti i consiglieri di maggioranza, il Sindaco ha ritenuto che non ci siano le condizioni per derogare all'ordinanza del Presidente della Giunta Regionale.

Per queste ragioni, riapriremo gradualmente le Scuole.
Il 7 Gennaio riapre solo la Scuola dell’infanzia.
Le altre scuole, elementari e medie, presenti sul territorio di Fornelli, riapriranno Lunedì 18 Gennaio.
Il servizio mensa riprenderà regolarmente in data 7 Gennaio.

Si raccomandano i genitori di compiere tutto quanto è in loro potere per tutelare la salute dei propri figli e per permettere un rientro a scuola sicuro.

Il Sindaco Tedeschi confida nel senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini e augura a tutti una Buona Epifania.

-SITUAZIONE UFFICIALE COMUNE DI CASTELPETROSO:

AVVISO
Il Presidente della Giunta regionale con l'ordinanza n. 2 del 05/01/2021 ha prorogato fino al 17 gennaio gli effetti dell'ordinanza n. 51 del 07/12/2020.

La precedente ordinanza, oltre a richiedere l'obbligo di registrazione per tutti coloro che arrivavano in Molise da fuori regione, sospendeva l'attività didattica in presenza dal 9 dicembre al 6 gennaio 2021 sul territorio regionale per le scuole di ogni ordine e grado ad eccezione della scuola dell'infanzia.

La stessa ordinanza lasciava ai Sindaci la discrezionalità di consentire lo svolgimento in presenza anche dell'attività didattica della scuola primaria.

Pertanto, valutate le condizioni per svolgere in sicurezza le lezioni in classe, il Sindaco ha stabilito che per le classi della scuola primaria ubicata nel Comune di Castelpetroso la didattica si svolgerà in presenza già dal 7 gennaio.

-SITUAZIONE UFFICIALE COMUNE DI POZZILLI: 

Avviso Stefania Passarelli – sindaco di Pozzilli

Considerati i SI pubblicati su Facebook, ritengo giusto aprire le scuole elementari in presenza - un atto democratico va sempre rispettato. Con il Dirigente Scolastico ho condiviso l’autocertificazione che dovrà essere sottoscritta dai genitori e consegnata al rientro in classe.

Avrei gradito che “tutti” i genitori avessero espresso il loro SI o NO, con coraggio e determinazione, senza lasciare ad altri di decidere per i propri figli.

Da parte mia non è stata una iniziativa per sottrarmi alle mie responsabilità, non ho mai avuto paura di assumerle e ho sempre adottato atti indipendentemente dalle ordinanze ministeriali o regionali.

Vi invito tutti ad evitare assembramenti davanti alla scuola e a rispettare le regole.

Pozzilli è un paese Covid free grazie al rispetto delle regole e al sacrificio di tutti.

Buon rientro a tutti i nostri bambini e buona Befana, che a volte tarda perché ormai è vecchia e sorda, ma lascia sempre tanti doni e tra un dolcetto, cenere e carbone manda a tutti un grande bacione











Quadro riassuntivo attività scolastiche istituto Comprensivo di Colli a Volturno -Is: 



Seguiranno naturalmente informazioni su altri comuni di tutta la regione Molise che si aggiorneranno domani con le informazioni che ci verranno fornite da altri sindaci molisani.

 

 

 




Articoli Correlati