Ambiente

Portale cartografico del Molise, il presidente dei Geologi De Lisio strappa alla regione l’impegno per riattivarlo.

Pubblicato: 30-01-2021 - 439
Portale cartografico del Molise, il presidente dei Geologi De Lisio strappa alla regione l’impegno per riattivarlo. Ambiente

Portale cartografico del Molise, il presidente dei Geologi De Lisio strappa alla regione l’impegno per riattivarlo.

Pubblicato: 30-01-2021 - 439


Verranno investiti 100mila euro.

Il Molise è l’unica regione d'Italia ad essere sprovvista di un portale geografico regionale, uno strumento di lavoro indispensabile per i tecnici, per gli Enti territoriali e per i professionisti che si occupano di tutela e sviluppo del territorio. Il Geoportale consente infatti di raccogliere dati e informazioni utili ai vari tipi di pianificazione regionale, compresa quella ambientale. In Molise però non è attivo.

Mi sono voluto impegnare personalmente in tal senso: ho chiesto la riattivazione del portale e ho portato in aula un'interpellanza per capire le ragioni per cui non risulta più operativa, da anni, una infrastruttura online costata alle casse pubbliche ben 505.000 euro nell'ormai lontano 2011.

Si tratta di un grave danno per il Molise, e lo ha certificato anche una nota del dirigente regionale preposto, letta in Aula dall'assessore Pallante. "Licenze scadute e software e hardware obsoleti". Questo il quadro desolante a me riportato. Una carenza che determina l’arretratezza della regione dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e della mancanza di strumenti idonei a garantire la sburocratizzazione della Pubblica amministrazione, con evidenti ricadute sull’intero settore, costretto a sopportare maggiori costi ed inefficienze.

In poche parole, per ottenere le informazioni necessarie alle proprie attività, enti territoriali e professionisti sono costretti a seguire l’iter burocratico di accesso ai vari uffici preposti. Ne risentono pesantemente le attività degli operatori del settore, penalizzati perché privi di un decisivo strumento di accesso a dati fondamentali. Ne risentono anche le politiche ambientali

In seguito alle mie richieste di chiarimenti, l’assessore Pallante ha annunciato l’intenzione della Regione di stanziare 100.000 euro per ripristinare il servizio fermo da anni. Adesso servono i fatti però, per questo in fase di Bilancio tornerò a sollecitare la Giunta regionale affinché mantenga gli impegni.

GIANCARLO DE LISIO – PRESIDENTE ORDINE DEI GEOLOGI DEL MOLISE




Articoli Correlati


cookie