Nella climatologia del mese di Febbraio è frequente una irruzione di aria fredda a metà Mese, come conseguenza di un riscaldamento stratosferico polare.
Tra poco – ha comunicato ilmeteo.it – vi sveleremo se quest’anno confermerà le tendenze climatologiche e soprattutto se e quando arriverà il Burian o Buran che dir si voglia, ma prima vediamo di cosa si tratta.
Il Burian è un gelido vento che durante la stagione invernale soffia sulle sterminate lande siberiane e le steppe kazake verso gli Urali o le pianure sarmatiche della Russia europea con raffiche che possono raggiungere i 100 km/h accompagnate da tormente di neve che portano drastiche riduzioni di visibilità aumentando di molto la sensibilità al freddo. Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all’Europa Orientale ma, in alcuni casi, può far la sua comparsa anche in Italia. Ricordiamo ad esempio quelli del 1996, 2006, 2012 e in ultimo quello del febbraio/marzo 2018.
AVVISO.TEMPERATURE: In presenza di Burian, viste le sue caratteristiche, le temperature possono scendere anche di 20°C in pochissimo tempo.
Sulla base delle ultime analisi di oggi e delle ultime carte analizzate, sussiste la possibilità del Burian attorno a metà mese, proprio per San Valentino 14 Febbraio. Addirittura sull’Europa orientale è atteso un nucleo siberiano di -28°C a 1500m di quota diretto verso l’Italia. Le conseguenze sarebbero gelo e neve sulle coste e pianure.
Il Molise e parte del centro sud dovrebbero trovarsi coinvolte direttamente ed in prima persona dall’arrivo di questa perturbazione gelida e con il Burian a fare da protagonista.
Secondo gli esperti , se le previsioni verranno confermate, si potrebbe ripetere un evento simile, forse non del tutto a quello del 2012.