Cronaca

Sesto Campano: il Volturno fuoriesce dagli argini. Il sindaco Macari: “E’ una situazione imprevedibile e pericolosa”.

Pubblicato: 08-02-2021 - 1111
Sesto Campano: il Volturno fuoriesce dagli argini. Il sindaco Macari: “E’ una situazione imprevedibile e pericolosa”. Cronaca

Sesto Campano: il Volturno fuoriesce dagli argini. Il sindaco Macari: “E’ una situazione imprevedibile e pericolosa”.

Pubblicato: 08-02-2021 - 1111


SESTO CAMPANO. Già nella serata di ieri sera si temeva il peggio con le prime avvisaglie e soprattutto le piogge intense. Questa notte l’inimmaginabile. Il fiume Volturno e’ esondato in una zona di campagna del paese mettendo a rischio l’incolumità di diverse costruzioni aziende agricole e soprattutto di una abitazione dove si trova una persona allettata e impossibilitata a muoversi.

Nelle prime ore del mattino la situazione odierno e del primo pomeriggio, la situazione e’ quella che vi mostriamo nelle foto realizzate dalla nostra redazione giornalistica. Purtroppo in zona vi sono diverse problematiche ataviche. Con l’intensificarsi delle piogge e l’assenza di argine in quel tratto di fiume, argine andato completamente distrutto negli anni passati, gli allagamenti sono frequenti. In più, a tutto questo, si unisce anche l’apertura delle paratie effettuata da Enel in determinate circostanze direttamente dalla centrale di Capriati al Volturno. Una situazione che potrebbe diventare esplosiva, anche perché per il più delle volte, come comunicato dal sindaco di Sesto Campano Eustachio Macari alla nostra redazione, queste aperture avverrebbero senza un minimo di preavviso.

Un giorno può andare bene, ma l’altro potrebbe essere fatale. Uno stato di imprevedibilità che tiene con il fiato sospeso gli abitanti di quella parte di Sesto Campano. E’ dei giorni scorsi, l’incontro del primo cittadino Macari con il Prefetto di Isernia per discutere della questione. Spetta ora agli organi competenti in materia risolvere questa problematica, in primis con la sistemazione dell’argine del fiume in quella zona, in modo tale da evitare la fuoriuscita dell’acqua anche se ci dovessero essere piogge abbondanti e aperture delle paratie della centrale a monte.

Lo stesso sindaco di Sesto Campano si riserverà di intraprendere azioni a tutela dei cittadini se la situazione dovesse ripetersi in futuro e continuerà a percorrere la strada della richiesta della sistemazione immediata dell’argine del fiume a chi di competenza.

GUARDA LE FOTO:





Articoli Correlati


cookie