Sociale

FESTA DELLA DONNA “La bellezza può salvare il mondo?” Incontro in videoconferenza fra scuole italiane di diverso ordine e grado.

Pubblicato: 08-03-2021 - 289
FESTA DELLA DONNA “La bellezza può salvare il mondo?” Incontro in videoconferenza fra scuole italiane di diverso ordine e grado. Sociale

FESTA DELLA DONNA “La bellezza può salvare il mondo?” Incontro in videoconferenza fra scuole italiane di diverso ordine e grado.

Pubblicato: 08-03-2021 - 289


La diretta è prevista l’8 marzo alle ore 10

Canale Youtube “Museo del Carcere Le Nuove”

La bellezza può salvare il mondo? Ogni giorno si verificano stalking, mobbing, violenze e femminicidi. È il tema che il Museo “Carceri Le Nuove” di Torino, gestito dall’associazione onlus “Nessun uomo è un’isola” dal 1997, propone per il prossimo 8 marzo. La prigione torinese che è diventata museo e luogo della memoria rispecchia le sofferenze inaudite delle persone, dalla nascita alla morte. Da questo luogo fortemente evocativo della nostra storia nasce l’idea di un ciclo d’incontri che coinvolge docenti e studenti di diverse scuole d’Italia. Un gruppo di classi eterogeneo che va dalla scuola primaria a quella secondaria superiore.

Ogni classe coinvolta ha lavorato su questo tema che presenterà in videoconferenza e in diretta Youtube.

Il desiderio è quello di mettere in comunicazione diverse realtà scolastiche su grandi temi che vengono proposti nel corso dell’anno

Un primo incontro è stato organizzato in occasione della Giornata della Memoria 2021 e ha interessato on line varie scuole dall’infanzia alle superiori, 45 insegnanti e circa 1.000 connessioni di 5 regioni,  dal Sud al Nord dell’Italia.

L’obiettivo è sviluppare una memoria esistenziale che è conoscenza del passato coniugata con l’impegno personale.

Si sta lavorando ad un terzo appuntamento previsto in occasione del 25 aprile “Festa della Liberazione”.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.museolenuove.it

Segreteria@museolenuove.it

 Per avere altre informazioni contattare la prof.ssa Pina Mafodda - Cell. 3333609837 - pina.mafodda@libero.it

 




Articoli Correlati