Cronaca

Fornelli: rete fognaria, da Invitalia nell’ambito del “Cis Molise” in arrivo 700mila euro per la messa in sicurezza ed il ripristino.

Pubblicato: 30-04-2021 - 752
Fornelli: rete fognaria, da Invitalia nell’ambito del “Cis Molise” in arrivo 700mila euro per la messa in sicurezza ed il ripristino. Cronaca

Fornelli: rete fognaria, da Invitalia nell’ambito del “Cis Molise” in arrivo 700mila euro per la messa in sicurezza ed il ripristino.

Pubblicato: 30-04-2021 - 752


Il sindaco Giovanni Tedeschi: “Risolveremo un problema annoso del nostro territorio comunale”.

Importante finanziamento in arrivo nelle casse del comune di Fornelli. Ad annunciarlo e’ l’Amministrazione Comunale sulla propria pagina Facebook ufficiale. Si tratta dei 700mila euro finanziati nell’ambito del Cis Molise da Invitalia che verranno utilizzati per il ripristino e la messa in sicurezza della rete fognaria del territorio comunale. Nel post seguente la comunicazione dell’Amministrazione comunale di Fornelli.

LEGGI IL POST PUBBLICATO SULLA PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE DI FORNELLI:

Rete Fognaria di Fornelli Località Bivio: una storia lunga e tortuosa che finalmente troverà la parola FINE.

Il Sindaco Tedeschi e il gruppo di maggioranza sono lieti di comunicare a tutta la Cittadinanza che prossimamente inizieranno i lavori di messa in sicurezza e ripristino della Rete fognaria di Fornelli, grazie ad un finanziamento concesso da Invitalia "Cis Molise", di circa 700.000 €.

La storia della Rete fognaria di Fornelli in località Bivio è complessa e travagliata e, per poterla raccontare, occorre fare un passo indietro, ritornando agli anni ’90 quando iniziarono i gravi problemi di funzionamento e di crolli di pozzetti nella parte relativa al bosco difensola , che ne hanno peggiorato nel giro di anni le sue funzionalità e la possibilità anche di poter effettuare i lavori “dall’interno”, essendo la stessa interrata in media per 6/7 metri e per un percorso che supera i 2km di lunghezza.

Una delle questioni peggiori che il Sindaco Tedeschi, insieme al suo gruppo, si è trovato ad affrontare, insieme alla sicurezza della scuole, impiantistica sportiva, immobili Comunali fatiscenti, degrado del Centro Storico, ecc...fu proprio questa.

Da allora non sono mancate le polemiche, gli attacchi degli “ex amministratori” (che tuttavia conoscevano benissimo la situazione avendo amministrato proprio nel periodo critico e che nulla avevano fatto, SE NON CITARE IN GIUDIZIO – per assurdo- il Comune), nel solito ed estenuante gioco di rimbalzo di responsabilità.

Le polemiche, tuttavia, non hanno corroso e avvilito la volontà del Sindaco Tedeschi e della sua Amministrazione di trovare una SOLUZIONE definitiva al problema.

Sono state valutate idee, progetti, possibilità, conseguenze, impatti economici che una simile opera di riqualificazione avrebbe avuto (e che risultava essere insostenibile per la tenuta del bilancio comunale).

Tuttavia non ci siamo persi d’animo e dopo un incessante lavoro di progettazione e valutazione, siamo riusciti ad ottenere questo Finanziamento Fondamentale di 700.000€ che ci permetterà di Risolvere l’annoso e gravoso problema.

Per noi un’immensa gioia e un Grande SOLLIEVO poter pensare che finalmente possiamo chiudere e riporre sullo scaffale la Cartella “RETE FOGNARIA” una volta e per sempre.

Continueremo ad andare avanti con i nostri progetti e le nostre idee, sempre più convinti che Volere è Potere!





Articoli Correlati