Tradizioni

Vastogirardi: ospiti e operatori della comunità di riabilitazione psicosociale hanno realizzato una magnifica infiorata in occasione delle feste patronali.

Pubblicato: 02-07-2021 - 607
Vastogirardi: ospiti e operatori della comunità di riabilitazione psicosociale hanno realizzato una magnifica infiorata in occasione delle feste patronali. Tradizioni

Vastogirardi: ospiti e operatori della comunità di riabilitazione psicosociale hanno realizzato una magnifica infiorata in occasione delle feste patronali.

Pubblicato: 02-07-2021 - 607


In occasione della ricorrenza delle festività patronali in onore di Maria SS. delle Grazie e di San Nicola di Bari, gli ospiti e gli operatori della Comunità di Riabilitazione Psicosociale di Vastogirardi, struttura specializzata nell’offrire assistenza socio-riabilitativa a persone che vivono una condizione di disagio psichico, hanno promosso la realizzazione di una infiorata raffigurante l’ottocentesca statua della Vergine Maria, custodita e venerata nella Chiesa in suo onore edificata nel 1911 e teatro ogni anno, nei giorni 1 e 2 luglio, della Sacra Rappresentazione del “Volo dell’Angelo”.

In questa particolare fase storica, in cui l’emergenza sanitaria e il “regime di isolamento precauzionale” hanno limitato di fatto opportunità e momenti d’incontro e di socializzazione, l’iniziativa ha rappresentato un importante strumento di riabilitazione sociale per gli ospiti della Comunità e  un segnale di “rinascita” per l’intera cittadinanza di Vastogirardi: numerosi cittadini si sono attivati per raccogliere foglie e fiori campestri, utilizzati per comporre la sacra effige, realizzata sul piazzale adiacente alla struttura riabilitativa.

Su tutto il territorio provinciale sono presenti sei Comunità di Riabilitazione Psicosociale: piccole strutture “a dimensione familiare”, all’interno delle quali gli utenti partecipano a percorsi terapeutico-riabilitativi, a laboratori didattico-formativi e a programmi d’inserimento socio-lavorativo, che favoriscono la crescita dell’autostima e un consolidamento dell’autonomia individuale e dell’identità sociale.





Articoli Correlati