RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA MINORANZE CONSILIARI COMUNE FILIGNANO – IS

Al Sindaco del Comune di Filignano IS

Premesso che

la Giunta Comunale di Filignano, in relazione al progetto per la Realizzazione di un campo pratica per il golf con annessa club house dotata di servizi e parcheggio in località Varvarusa, con delibera n. 37 del 09/04/2021, stabiliva di “fornire al Responsabile Lavori Pubblici apposito indirizzo di procedere all’affidamento della progettazione esecutiva delle opere di che trattasi, inserendo nel quadro economico le spese relative all’esproprio delle aree su cui deve essere realizzata l’opera”

chiede di sapere :

– Perché, ad oltre 3 mesi dalla citata delibera, nessun provvedimento conseguenziale risulta adottato?

– Quali fondi si intendono utilizzare per sostenere le spese di esproprio da inserire nel quadro economico?

– Il Bilancio Comunale è in grado di sostenere tali spese di esproprio, visto anche che tali terreni, a seguito dell’approvazione della variante urbanistici, hanno oggi un accresciuto valore?

– E’ stato richiesto il mutuo di € 145.000, già deliberato dal Consiglio Comunale con delibera n. 22 dell’11/09/2020, necessario al cofinanziamento dell’opera?

– E’ vero che il finanziamento regionale di complessivi € 578.386,96 non è ancora stato formalmente concesso dalla Regione Molise al Comune di Filignano?

– E’ vero che il Comune di Filignano ancora non trasmette alla Regione la documentazione necessaria per la concessione del finanziamento (prova della disponibilità dei terreni, disponibilità effettiva del cofinanziamento, …), con conseguente rischio di “dirottamento” del finanziamento regionale su impianti sportivi di altri comuni?

– In conclusione, perché il Sindaco, che in tante occasioni ha evidenziato l’importanza strategica della realizzazione del campo da golf Comune di Filignano (ad esempio, nella delibera di Consiglio Comunale n. 22 dell’11/09/2020, è riportato testualmente “Il Sindaco sottolinea, ancora una volta, la ferma volontà dell’Amministrazione attuale, nel concretizzare l’obiettivo inerente la realizzazione del campo da golf, della club house e di tutto quanto più volte discusso : trattasi di un obiettivo troppo importante per Filignano che adesso deve essere realizzato”),  insieme alla sua amministrazione non inizia finalmente, prima che sia stroppo tardi, a passare dalle parole ai fatti ?

Le Minoranze:

DanieleDi Meo

Stefano Capaldi

Lorenzo Coia

Pierluigi Pacitti