Estate, tempo di viaggi, relax, divertimento e nuove scoperte. Da sempre la bella stagione è stato il periodo per eccellenza per concedersi un momento di svago, staccando la spina dalla quotidianità. E oggi questo sentimento è più vivo che mai. I mesi difficili che ci siamo lasciati alle spalle ci hanno fatto maturare la necessità di evadere e ritagliarci un momento tutto nostro, da soli, con gli amici, con i parenti o con persone che si conoscono nel momento del viaggio.

Le vacanze italiane per il 2021 si caratterizzano ancora, dopo lo scorso anno, all’insegna dei viaggi nel Bel Paese. Si preferisce restare in Italia, ammirare e scoprire le bellezze di casa nostra con alcune tra le regioni tricolori che spiccano su altre. A rivelarlo l’indagine condotta da TheFork, la piattaforma per la prenotazione dei ristoranti che come ogni anno ha voluto capire il trend che caratterizza le scelte sulle vacanze dei turisti italiani.

La Sicilia spicca sulla vetta della top 10 delle regioni più desiderate e scelte per i viaggi dell’estate 2021. Seguono Puglia, Sardegna, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria, Calabria, Campania e Marche, tutte regioni che possono essere attraversate in lungo e in largo grazie agli itinerari di Tramundi, la travel company che grazie ai tour di gruppo organizzati riesce a portare tutti i vacanzieri nei posti più belli dello Stivale e non solo, all’insegna delle emozioni e della condivisione.

Mare, montagna, città d’arte, luoghi poco conosciuti, tour gastronomici, attività nel cuore della natura, sentieri, animali e molto altro ancora. Ognuno, la propria estate, può viverla seguendo il filo conduttore che preferisce, e di certo grazie a Tramundi sarà accontentato, anche con le richieste più difficili. Per l’estate 2021 i viaggi proposti lungo tutto lo Stivale sono veramente tanti e si rischia di essere indecisi.

Tuffati nella Sicilia Orientale per un tour in barca in alcuni dei posti più rinomati al mondo, da Taormina all’Etna fino a Ragusa. Un mix di paesaggi così diversi che parlano dell’unicità di un’isola e di una regione che tutti ci invidiano. Saltiamo in Puglia, invece, con un trekking fuori dall’ordinario, da Alberobello ad Ostuni per ricaricarsi, disconnettersi dalla routine e scoprire il paesaggio rurale della Valle d’Itria tra trulli, masserie e borghi tra i più belli d’Italia.

E non mancano i tour in Sardegna, con destinazioni diverse, tour in barca o percorsi di trekking sull’isola da sogno. Lo stesso vale per il Trentino tra escursioni e momenti di yoga per riequilibrare la mente e lo spirito, o giornate adrenaliniche sulle Dolomiti. Tutto questo è solo un assaggio, su Tramundi ti aspetta molto ma molto di più.