Politica

Parco delle Pietra, approvata la proposta di candidatura del comune di Filignano.

Pubblicato: 23-07-2021 - 398
Parco delle Pietra, approvata la proposta di candidatura del comune di Filignano. Politica

Parco delle Pietra, approvata la proposta di candidatura del comune di Filignano.

Pubblicato: 23-07-2021 - 398


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA FEDERICA COCOZZA – SINDACO DI FILIGNANO – IS

Con riferimento alla candidatura presentata dal Comune il 17 febbraio 2021, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ci ha comunicato ufficialmente quanto già ci era stato riferito in via informale ovvero che l’Osservatorio nazionale dei paesaggi rurali, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali, di cui al D.M. 17070 del 19 novembre 2012, nella riunione del 31 maggio 2021 ha ritenuto di approvare la proposta di candidatura del “PARCO DELLE PIETRE”.

A questo punto inizia il lavoro vero e proprio di predisposizione di un dossier che possa raccogliere e catalogare il paesaggio rurale che caratterizza Filignano con tutte le sue peculiarità: muretti a secco, terrazzamenti, pagliare, aie etc..

A tal fine il Comune nominerà una commissione di “esperti” che avrà l’onere e l’onore di predisporre il dossier definitivo tenendo conto dei criteri di candidatura e delle “Linee Guida per il dossier di Candidature all’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale”.

Sarà un lavoro multidisciplinare complesso e legato al territorio e sarà anche il momento conclusivo di uno studio che varie associazioni ed appassionati storici filignanesi portano avanti da decenni che sancirà il definitivo riconoscimento del nostro paesaggio.

La certificazione finale da parte dell'osservatorio nazionale decreterà l'ingresso del “Parco delle Pietre” tra i Paesaggi Rurali Storici italiani.

Filignano, 23/07/2021




Articoli Correlati