Territorio

Montaquila: gli ospiti dell’Istituto Salubritas si godono pace e spensieratezza prima a Roccavivara e poi al mare.

Pubblicato: 23-08-2021 - 824
Montaquila: gli ospiti dell’Istituto Salubritas si godono pace e spensieratezza prima a Roccavivara e poi al mare. Territorio

Montaquila: gli ospiti dell’Istituto Salubritas si godono pace e spensieratezza prima a Roccavivara e poi al mare.

Pubblicato: 23-08-2021 - 824


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ISTITUTO SALUBRITAS MONTAQUILA

È proprio vero: l’esistenza non si misura in ore, minuti o secondi ma in “ATTIMI”; non con l’orologio quindi, ma con i battiti del cuore. La vita, infatti, si compone di innumerevoli e lunghissimi intervalli di tempo, ma anche di “istanti magici” in cui non si indugia  sul passato, non si recrimina sul presente e non si sogna un futuro migliore (magari inarrivabile); questa la prerogativa come incipit della gita organizzata per i pazienti di tutti i setting assistenziali dell’Istituto Salubritas : la ricerca dell’ ATTIMO di FELICITÀ ASSOLUTA, scevro dalle problematiche che attanagliano la quotidianità di ciascuno. Carpe diem.

A fare da cornice ad una giornata meravigliosa, una location mirifica come il Santuario della Madonna di Canneto di Roccavivara: luogo trascendente ma spensierato al tempo stesso, molto curato e intriso di profonda spiritualità.

Ad impreziosire l’ATTIMO la presenza “Solenne” di Sua Eccellenza Mons. Don Claudio Palumbo (Vescovo della Diocesi di Trivento) con la celebrazione della Santa Messa; durante l’omelia le Sue parole sono arrivate dritte al cuore dei presenti “a mo’ di” tenere carezze, alleviando dolore e scoramento, ma soprattutto infondendo amore, gioia, speranza e incantando e commuovendo la platea dei presenti con la “dottrina” della carità verso il prossimo bisognoso, “foriera” per quest’ultimo anche di un inno alla vita sempre e comunque con la chiara esortazione a non “chiudere” al “sorriso” e alla “felicità”, che scaturiscono sempre e solo da gioie “spirituali” e non “materiali”, giovando con “fierezza” dell’assistenza del prossimo caritatevole, senza alcun tipo di avvilimento.

Alla fine della Celebrazione il Vescovo ha voluto salutare uno ad uno i presenti, donando a tutti delle bellissime Corone e con la consueta “armonia” e “solare” Presenza che contraddistingue la Sua Figura ha voluto poi intrattenersi anche all’esterno per delle foto che “immortalassero” l’ATTIMO e dessero ai partecipanti una chiara risonanza futura della giornata e della compagnia insieme.

Appena dopo, quindi, l’istante si veste di spensieratezza e allegria con il pranzo nella bellissima area picnic del dotato centro religioso: tanta convivialita’, balli e canti a suon di fisarmonica con scherzi e sorrisi a iosa.

Un sentito ringraziamento, dunque, a Sua Eccellenza Don Claudio Palumbo e alle Suore e Parroci del Comprensorio religioso ospitante.

La giornata prosegue, direzione mare: Vasto; qui l’ATTIMO si veste di meraviglia, stupore e “…..voglia di non accontentarsi dell’orizzonte, ma trovare l’infinito….”.

Per molti il mare era solo un lontano ricordo (legato ad istanti felici), per altri un’autentica prima volta addirittura; l’unico comune denominatore è stato il divertimento e sulla terrazza sul mare a Vasto città anche l’ottimo gelato.

Una giornata “prodigio” insomma ed un rientro con tanta “serotonina”: canti, balli e sorrisi anche sul pullman (senza nulla togliere ovviamente all’adrenalina dell’andata, sempre sul pullman 😂).

“Grazie” allo staff dell’Istituto Salubritas di ogni ordine e grado per aver organizzato, coadiuvato e coordinato il tutto a meraviglia; ma soprattutto perché ha regalato a tutti, ma proprio a tutti, un ATTIMO  di gioia pura! W la vita, sempre!

GUARDA LE FOTO: 

[gallery size="large" td_select_gallery_slide="slide" ids="127071,127072,127073,127074,127075"]




Articoli Correlati