Economia

Rapporto sostenibilità Colacem, questa mattina la presentazione a Galatina. Tanti i punti di forza del gruppo internazionale.

Pubblicato: 02-09-2021 - 413
Rapporto sostenibilità Colacem, questa mattina la presentazione a Galatina. Tanti i punti di forza del gruppo internazionale. Economia

Rapporto sostenibilità Colacem, questa mattina la presentazione a Galatina. Tanti i punti di forza del gruppo internazionale.

Pubblicato: 02-09-2021 - 413


Nell’edizione pubblicati anche i principali indicatori di sostenibilità delle società estere

2 settembre 2021 – È stata presentata questa mattina nello Stabilimento Colacem di Galatina la 14^ edizione del Rapporto di Sostenibilità Colacem.

Con la moderazione di Francesca Baraghini (SkyTG24) sono intervenuti il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, Carlo, Francesca e Ubaldo Colaiacovo che hanno sottolineato l’importanza di una visione industriale nell’impegno globale verso la neutralità carbonica, la vera sfida di questo secolo.

Il management della Società, rappresentato da Fabrizio Pedetta, Massimo Angeli, Massimiliano Pambianco, Pier Federico Baldinucci, insieme al direttore di stabilimento Gaetano Cafaro, hanno infine articolato i contenuti degli interventi che hanno caratterizzato il 2020 e che rappresentano la direzione degli sforzi aziendali per un business sempre più sostenibile. È stato rilevato quanto la trasparenza dell’informazione e un dibattito aperto sui temi siano aspetti essenziali di una presenza nei territori nei quali Colacem opera, sia in Italia che all’estero.

Il Rapporto è stato redatto secondo le linee guida G4 (core) del GRI e revisionato da Deloitte.

Grazie a numerosi grafici e tabelle che rendono la lettura agevole per tutti gli stakeholder, vengono evidenziati i continui miglioramenti dell’azienda in termini di sostenibilità nelle tre declinazioni: ambientale, economica e sociale.  Qui di seguito alcuni highlight:

  • Oltre 23 mln di euro di investimenti per il monitoraggio e la protezione dell’ambiente nel triennio 2018-2020

  • Solo 5,5 GRAMMI A TON DI CLINKER le emissioni specifiche di polveri. Minimo storico di sempre!

  • Oltre 233.000 ton di rifiuti non pericolosi recuperati come materia e oltre 40.000 ton di CO2 risparmiate grazie all’uso di biomassa, in linea con i principi dell’economia circolare e al fine del perseguimento della transizione energetica.

  • 180 mln di euro il valore degli acquisti nel 2020 e circa il 42% da fornitori locali

  • Oltre 800.000 euro di contributi per il sociale


 

Il Rapporto da oggi è disponibile nella pagina “Sviluppo Sostenibile” del sito colacem.it.

Scarica qui il rapporto annuale:



RS_Colacem_2020




Articoli Correlati