Tradizioni

Oscar del Folklore assegnato a Ru Maccature. Cerimonia a San Giovanni Rotondo.

Pubblicato: 10-09-2021 - 409
Oscar del Folklore assegnato a Ru Maccature. Cerimonia a San Giovanni Rotondo. Tradizioni

Oscar del Folklore assegnato a Ru Maccature. Cerimonia a San Giovanni Rotondo.

Pubblicato: 10-09-2021 - 409


Un nuovo e importante riconoscimento per il Gruppo Folk "Ru Maccature" di Carpinone. A San Giovanni Rotondo, in occasione delle celebrazioni in onore di Padre Pio, all'associazione è stato conferito l'Oscar del Folklore, un premio di valore internazionale attribuito ai gruppo folk che si sono distinti nell'ambito delle tradizioni popolari. Le motivazioni alla base dell'ambita statuetta sono la longevità del gruppo, 50 anni, l'apporto dato dello stesso all'esportazione della cultura italiana nel mondo e all'importazione delle culture straniere in Italia grazie al Festival Internazionale del Folklore di Carpinone.

io il presidente de Ru Maccature Michele Castrilli, assessore nazionale della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e 'Padre del Folklore'. "Questo è il risultato di 50 anni di impegno, ma soprattutto di 50 anni di persone, uomini e donne che hanno reso speciale questo traguardo" le prime parole di Castrilli.

Una gioia questa per tutto il paese in quanto più della metà dei Carpinonesi ha contributo negli anni alla crescita dell'associazione.

Per celebrare i 50 de Ru Maccature sabato 11 settembre, a Carpinone si terra una manifestazione durante la quale verrà proiettato un documentario che ripercorrerà tutti questi anni di attività oltre all'esibizione dei padroni di casa con la presentazione di un nuovo spettacolo in collaborazione con I Matesini di Capochiaro e Il Costume dell'anima di Longano.  Due ospiti di spessore, il presidente nazionale della FITP Benito Ripoli e il soprano Marialuigia Martino che aprirà la serata con l'inno nazionale.

Nel corso dell'evento verrà presentato "Ru Maccaturieglie" un nuovo gruppo formato da bambini con tanta voglia di divertirsi insieme.

La manifestazione è riservata, su prenotazione, a un numero minimo di persone provviste di green pass o referto di tampone negativo, nel pieno rispetto delle norme anti covid.





Articoli Correlati