Cronaca

Vairano Patenora-Vairano Scalo: ricordato il 161° anniversario dell’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II in località Taverna Catena.

Pubblicato: 26-10-2021 - 859
Vairano Patenora-Vairano Scalo: ricordato il 161° anniversario dell’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II in località Taverna Catena. Cronaca

Vairano Patenora-Vairano Scalo: ricordato il 161° anniversario dell’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II in località Taverna Catena.

Pubblicato: 26-10-2021 - 859


Nella mattinata del 26 Ottobre 2021 presso il monumento ubicato in loc. Taverna Catena che ricorda lo storico incontro tra Garibaldi e Re Vittorio Emanuele II si è svolta una toccante cerimonia che ricorda lo storico evento che diede il via alla successiva Unita’ d’Italia.

Il 161° anniversario dello storico incontro si è svolto alla presenza di Autorita’ Civili e militari,associazioni combattentistiche e studenti delle locali scuole,protezione Civile, e cittadini provenienti dai paesi limitrofi e da tutta la Regione.

Presenti numerosi confaloni medagliati e non, provenienti anche dalla limitrofa Provincia di Isernia

La cerimonia e’ stata resa piu’ toccante dalla presenza della Fanfara dei Bersaglieri ottavo Reggimento della brigata Garibaldi di Caserta.

Quest’anno si e’ voluto ricordare anche le vittime del Corona Virus e quanti si sono prodigati per combattere la Pandemia.

L’incontro di Taverna Catena rappresenta simbolicamente la consegna da parte di Garibaldi al Re Vittorio Emanuele II° del Regno delle Due Sicilie conquistato dall’Eroe dei due mondi con l’epica spedizione dei Mille, creando i presupposti per la successiva Unita’ d’Italia.

All’evento a partecipato anche il pronipote di Garibaldi che come il suo bisnonno si chiama Giuseppe Garibaldi,che è intervenuto insieme alle altre autorita’ civili e militari con un discorso tutto improntato all’importanza nazionale dell’evento che determinera’ l’Unita’della Nazione.

F.red

Guarda il video:



 




Articoli Correlati


cookie