Sport

Il Cavallo pentro protagonista a Verona. Emozione fortissima per la scuderia “Il Ginepro” di Isernia. Matticoli: “Cavallo di pregio che merita rispetto ed attenzione”

Pubblicato: 11-11-2021 - 658
Il Cavallo pentro protagonista a Verona. Emozione fortissima per la scuderia “Il Ginepro” di Isernia. Matticoli: “Cavallo di pregio che merita rispetto ed attenzione” Sport

Il Cavallo pentro protagonista a Verona. Emozione fortissima per la scuderia “Il Ginepro” di Isernia. Matticoli: “Cavallo di pregio che merita rispetto ed attenzione”

Pubblicato: 11-11-2021 - 658


Una esperienza davvero fantastica. Il Cavallo pentro protagonista a Verona della 123°esima edizione di Fieracavalli. La kermesse che si è conclusa da pochi giorni ha visto protagonista la scuderia “Il Ginepro” di Isernia. Nel racconto di Alfredo Matticoli, pubblicato anche sulla pagina social de “Il Ginepro”, le emozioni vissute e i risultati ottenuti.

Annoverato tra le preziose rarità della provincia di Isernia, il cavallo autoctono di razza Pentro la scorsa settimana è stato protagonista della 123^ edizione di fieracavalli a Verona. Nel corso della kermesse di rilievo internazionale, decine di migliaia di visitatori hanno avuto la fortuna (così si sono espressi) di conoscere due meravigliosi esemplari della razza Pentra, originaria di Montenero Valcocchiara (IS).

Cresciuti ad Isernia nella scuderia Il Ginepro dalla famiglia Matticoli, il blasonato Violino- medaglia d'oro in competizioni europee e nazionali- e la puledra Calinitide, a fieracavalli hanno conquistato esperti ed amatori del mondo equestre per l'aspetto elegante e fiero e per il carattere docile ma anche tenace, infaticabile e leale.

I giorni 4-5-6 e 7 novembre nell'area dell'esposizione, l'amazzone Silvia Carlucci ha condotto magistralmente Violino in un ensemble che ha incantato la platea con eleganti esercizi di dressage, mentre la poltra Calinitide, accompagnata a mano, ha entusiasmato il pubblico per bellezza, grazia e simpatia.

Un cavallo, il Pentro, prezioso e raro che origina dalle colline e dalle radure di Montenero Valcocchiara. È qui che si trovano i circa 800 esemplari per la cui salvaguardia si adopera con passione e tenacia la comunità degli allevatori di Montenero Valcocchiara, responsabile altresi del perfezionamento delle doti caratteriali e delle qualità morfologiche peculiari della razza.

Un cavallo, il Pentro, protagonista della storia di Italia.

Senza voler andar troppo indietro (homo Aeserniensis) ricordiamo l'epica batosta che circa 2300 anni fa l'esercito e la fanteria dei sanniti Pentri inflissero alla neo-nata repubblica Romana presso le forche Caudine; a seguito di tale evento e riconosciutone il valore la fanteria Romana volle tra le proprie file il cavallo Pentro che marcio' contro i cartaginesi nella trionfante battaglia del 146 A.C. E non mancavano esemplari della razza equina nella cavalleria leggera rinascimentale e nel regio esercito dei Borboni.

La partecipazione della scuderia Il Ginepro alla vetrina-evento di Verona ha garantito la presenza della razza Pentro ed è stata possibile grazie all'impegno fattivo delle associazioni A.N.A.R.E.A.I. e A.R.A.Campania Molise.

Guarda le foto:

[gallery size="large" td_select_gallery_slide="slide" ids="130217,130218,130219"]




Articoli Correlati