Cronaca

Castelpetroso, Sesto Campano e Frosolone gli esiti degli screening sugli alunni.

Pubblicato: 09-01-2022 - 693
Castelpetroso, Sesto Campano e Frosolone gli esiti degli screening sugli alunni. Cronaca

Castelpetroso, Sesto Campano e Frosolone gli esiti degli screening sugli alunni.

Pubblicato: 09-01-2022 - 693


Esito screening comune di Castelpetroso: 

*Riapertura delle scuole*

Presso la farmacia Scioli sono stati processati 151 tamponi, 17 per docenti e personale, 134 per gli alunni frequentanti le scuole di ogni ordine e grado di Castelpetroso.
Tutti hanno avuto esito negativo.

Nella popolazione scolastica, in base ai dati pervenuti, che potrebbero non essere completi, risultano 5 casi positivi. Per loro e altri 7 contatti stretti di positivi posti in isolamento fiduciario sarà attivata la DAD.

Le informazioni acquisite attraverso lo screening consentono una valutazione favorevole alla riapertura delle scuole già a partire da domani, lunedì 10 gennaio, a meno di un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Al riguardo, si deciderà nelle prossime ore. .

L'Amministrazione ringrazia tutte le famiglie che hanno aderito a questa iniziativa, nella speranza che la riapertura delle scuole diventi un segnale di normalità per tutti.

Cerchiamo di salvaguardare questa normalità con comportamenti responsabili evitando, laddove possibile, ogni situazione di rischio.

Esito screening comune di Frosolone:

Avviso importante

Si è da poco concluso lo screening sulla nostra popolazione scolastica, i dati sono stati incoraggianti, infatti su 204 tamponi eseguiti si sono accertati solo 4 positivi, a loro l'augurio più sincero di una prontissima guarigione.

Più nel dettaglio si sono sottoposti a tampone:
40 bimbi dell'infanzia su 66, positivo 1;
82 bimbi dell'elementari su 105, positivi 3;
45 bimbi delle medie su 67, nessun positivo;
37 operatori scolastici su 73, nessun positivo (si ritiene puntualizzare che molti docenti hanno eseguito alinde lo screening risultando negativi);

Ebbene anche se si è valutato, unitamente alla Dirigente scolastica, che ci sono le condizioni per riaprire le scuole in relativa sicurezza, a causa delle precipitazioni nevose in corso e delle previsioni meteo avverse dei prossimi giorni, si è deciso di posticipare la riapertura delle scuole, di ogni ordine e grado, a giovedì prossimo venturo, salvo ulteriori e successive determinazioni (seguirà apposita ordinanza).

Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il dott. Iovine ed il suo staff che, con assoluta professionalità, hanno curato lo screening nonché i ragazzi della locale sezione di protezione civile che hanno coadiuvato le operazioni.

Un cordiale saluto a tutti.

Il sindaco
Avv. Felice Ianiro

Esito screening comune di Sesto Campano: 

AGGIORNAMENTO COVID-19

In occasione dello screening organizzato questa mattina sono stati processati n. 138 tamponi con il seguente responso:
n. 3 casi di positività.

Tra questi abbiamo un adulto (padre di un ragazzo ma la sua positività era scontata mentre il figlio è risultato negativo, ora dovrà fare la quarantena), una bambina che va a scuola a Venafro e un ragazzo frequentante la scuola a Sesto Campano già in quarantena.
La partecipazione è stata di poco meno del 60%.

Ringrazio vivamente, a nome dell'intera amministrazione, tutte le persone che hanno aderito e partecipato all'iniziativa. Un grazie va anche al gruppo locale di protezione civile per la disponibilità e impegno dimostrato.

Domani la scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) sarà in presenza.
Una scelta non semplice ma fatta con fiducia.
Si è deciso di dare priorità alla formazione in presenza seguendo anche le indicazioni nazionali.

Lo screening di oggi serviva proprio per garantire maggiore sicurezza e tranquillità.
Inoltre, da domani, tutti i bambini da 6 anni in su che usufruisco del servizio scuolabus dovranno necessariamente indossare la mascherina ffp2 in ottemperanza alle disposizioni nazionali.
Il momento è particolare, siamo responsabili,
manteniamo alta l’attenzione ed evitiamo comportamenti superficiali o, peggio, sbagliati.

 




Articoli Correlati