Cronaca

Il Soccorso Alpino impegnato in una esercitazione aerea con il reparto volo della Polizia di Stato di Pescara.

Pubblicato: 29-01-2022 - 346
Il Soccorso Alpino impegnato in una esercitazione aerea con il reparto volo della Polizia di Stato di Pescara. Cronaca

Il Soccorso Alpino impegnato in una esercitazione aerea con il reparto volo della Polizia di Stato di Pescara.

Pubblicato: 29-01-2022 - 346


Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è stato impegnato nella giornata di ieri in una esercitazione con l'11mo Reparto volo della Polizia di Stato di Pescara.

Teatro dell'evento è stato il territorio montano dell'alto Molise.

L'esercitazione ha visto il personale del Soccorso Alpino e l'equipaggio dell'aeromobile impegnati in simulazioni di intervento in ambiente impervio innevato nel comune di Capracotta con addestramento in imbarco e sbarco in hovering, senza pattini dell'elicottero a terra, e mediante verricello.

Ha preso parte all'esercitazione anche l'unità cinofila da ricerca in valanga del Servizio regionale del CNSAS, la quale è stata elitrasportata, insieme al suo conduttore, e sbarcata mediante verricello, in ipotetici scenari di intervento in ambiente montano innevato.

Tali procedure risultano efficaci e indispensabili per il trasporto rapido del personale del CNSAS e delle unità cinofile in eventi di soccorso tecnico sanitario di emergenza reali, in ambienti impervi e difficilmente raggiungibili, in cui non è possibile l'atterraggio dell'aeromobile.





Articoli Correlati