Territorio

Alife: nel Giorno della Memoria conferito a Raffaele Civitillo il “Diploma d’onore ed encomio di pace” da Agnese Ginocchio.

Pubblicato: 09-02-2022 - 572
Alife: nel Giorno della Memoria conferito a Raffaele Civitillo il “Diploma d’onore ed encomio di pace” da Agnese Ginocchio. Territorio

Alife: nel Giorno della Memoria conferito a Raffaele Civitillo il “Diploma d’onore ed encomio di pace” da Agnese Ginocchio.

Pubblicato: 09-02-2022 - 572


Giorno della Memoria Alife, Conferito al Presidente uscente dell'Ass. Nazionale Combattenti e Reduci ( sezione di P. Matese) prof. Raffaele Civitillo il "Diploma d'Onore ed Encomio di Pace" in segno di ringraziamento, per l'impegno profuso ed il rapporto di collaborazione con il Movimento per la Pace" nel corso degli anni.

27 Gennaio la commemorazione della Shoah presso l' Albero della Pace in Alife, ha visto il ricordo del Cav. Giovanni Di Franco, ultimo reduce e combattente scomparso un anno fa, a cui proprio nel Giorno della Memoria sempre di un anno fa, gli fu dedicata la scultura lignea "Il Guardiano della Pace" ( realizzata dall'artigiano del legno Ernesto Iannelli di Alife) collocata poi sotto l'Albero della Pace, alla presenza dei familiari e dei figli Dott. Lucio e Ing. Enzo, del Circolo Ricreativo della Terza età di cui il Di Franco era Presidente Onorario e dell'allora Presidente dei Combattenti e Reduci Civitillo ancora in carica, che ricordò il Di Franco, l socio anche della sezione Combattenti di Piedimonte Matese, con un appassionato memoriale.

Impossibilitato per motivi di salute ad essere presente alla cerimonia, ha ritirato il Diploma D'Onore di Encomio la figlia Marcella, particolarmente commossa che ha ringraziato a nome del padre. L'Attestato è stato consegnato dalle mani della Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio e dal vice Gino Ponsillo. Presenti al momento della consegna il neo Presidente prof. Lino Diana con i soci della sezione matesina dei Combattenti e Reduci, il Presidente del Circolo della Terza età Franco Montalbano con i soci del Circolo, il figlio del Cav. Di Franco, Ing. Enzo, i giovani alunni rappresentanti dell'IIS IPIA V. De Franchis( sede di Alife) con i docenti Domenica Pelosi, Filomema Farina e Pasquale Farina, e i presenti che hanno preso parte alla solenne Giornata iniziata con la cerimonia di accensione della "Fiaccola della Pace".

A seguire come da programma della Giornata, l' intervento degli alunni, delle Istituzioni appena citate, la posa della pietra dedicata al Presidente dell'Unione Europea David Sassoli e infine la collocazione del ritratto di Anna Frank al Muro dei Testimoni. Questa la motivazione riportata sull'Attestato di Encomio :

"Già Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci della sezione di Piedimonte Matese, negli anni in cui ha ricoperto l’incarico di  Presidente della sezione matesina. Fu siglato il sodalizio con il nostro Ente attraverso la cerimonia di consegna del ramoscello di Ulivo dell’Albero della Pace, presso l’Albero della Pace ( avvenuta in Alife) nel mese di gennaio dell’anno 2018 e successivamente l’organizzazione delle due storiche tappe della  “Fiaccola della Pace “(“anni 20018 e 2019) nel Comune di Piedimonte Matese, che consegnò alla cittadinanza il Monumento vivo dedicato ai  caduti di tutte le guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, dai 100 anni ad oggi, ossia: l’ “Albero della Pace”, quindi la nomina di Soci Onorari conferita durante la cerimonia del Centenario avvenuta a Piedimonte Matese sempre davanti all’Albero della Pace  nel novembre dell’anno 2018.

Sempre nel periodo in cui ricopriva l’incarico di Presidente della sezione matesina, furono ricordati davanti all’Albero  della Pace di Piedimonte Matese l’On..Aldo Moro e Peppino Impastato nel 40°anniversario dalla loro uccisione ad opera delle Brigate Rosse- e della mafia. Successivamente fu organizzata la cerimonia del Centenario della fine della Grande Guerra anche in Alife, che vide

la presenza vivente del Cav. Giovanni Di Franco ultimo Reduce e Combattente, testimone sopravvissuto alla 2° guerra mondiale. Ultima cerimonia prima di lasciare la Presidenza per raggiunti limiti di età, fu il commovente ricordo del Cav. Di Franco, un anno fa, nel 2021, proprio durante la

Giornata della Memoria del 27 Gennaio, davanti all’Albero della Pace di Alife, dove fu inaugurata la scultura lignea:“Il Guardiano dellaPace”  ( opera dell’artigiano del legno Ernesto Iannelli) dedicata alla memoria del Cav. Di Franco che da poco aveva lasciato questo mondo per raggiunger miglior vita.

In occasione della tappa speciale della “Fiaccola della Pace” su Monte Miletto infine, avvenuta il 4 Ottobre 2020,

organizzata in collaborazione con i Gruppi Escursionisti dell’area matesina, che vide la nomina di Monte Miletto “Monte della Pace”, ancora in  qualità di Presidente della sezione matesina “Combattenti e Reduci”, inviò l’adesione alla storica “tappa speciale” organizzata in tempi di Covid.

Il Prof. Raffaele Civitillo, docente per tanti anni presso l’Istituto Comprensivo di Alife, ha sempre svolto la sua professione  con abnegazione e amorevole servizio. Padre e marito esemplare, persona splendida, sensibile, altruista, generosa, amico di tutti, sempre gentile,

cordiale, ha accompagnato ogni suo saluto con il sorriso e una parola gentile . Amante della Pace, promotore della Nonviolenza, Uomo Illustre  d’altri tempi, Luminare dei valori universali, lascia a noi tutti un ricordo indelebile e nostalgico, un esempio da seguire per le generazioni presenti e future,  un Patrimonio di grande umanità e di Pace. Con il suo impegno ha reso Onore alla sua terra, la sua presenza ha arricchito e reso più bello il mondo.

Grati per quanto ha fatto e quanto continuerà a realizzare sostenendo sempre la causa della Pace Universale, con riconoscenza lo ringraziamo".





Articoli Correlati