Politica

“Ciclovia dei Marsi”, ieri la riunione nella sede provinciale di Avezzano. Caruso: “Un progetto di grande interesse verso piccole realtà montane”.

Pubblicato: 09-02-2022 - 365
“Ciclovia dei Marsi”, ieri la riunione nella sede provinciale di Avezzano. Caruso: “Un progetto di grande interesse verso piccole realtà montane”. Politica

“Ciclovia dei Marsi”, ieri la riunione nella sede provinciale di Avezzano. Caruso: “Un progetto di grande interesse verso piccole realtà montane”.

Pubblicato: 09-02-2022 - 365


AVEZZANO. Nel pomeriggio di ieri 8 febbraio, si sono riuniti, nella sede Provinciale di Avezzano, il Presidente della Provincia Angelo Caruso ed il Consigliere delegato alla viabilità per l’area marsicana Gianluca Alfonsi con i sindaci dei comuni di Villavallelonga, Collelongo, Trasacco, Luco dei Marsi, Avezzano, Massa d’Albe, Magliano dei Marsi, Scurcola Marsicana, Sante Marie, Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte.

L’oggetto della riunione è stato il progetto della “Ciclovia dei Marsi” che prevede la realizzazione di un itinerario ciclabile che coinvolge i comuni menzionati. L’iniziativa aveva già raccolto l’assenso degli enti coinvolti, poiché avevano sottoscritto, congiuntamente alla Provincia dell’Aquila, un protocollo d’intesa per la realizzazione dello stesso intervento.

L’assemblea ha sottolineato come la straordinarietà del progetto della “Ciclovia dei Marsi” sia costituita non solo dagli oltre 160 km di estensione, ma anche dall’attraverseranno di sponde fluviali, aree protette (ben 6 tra parchi nazionali e regionali, riserve naturali, aree SIC), e 3 aree archeologiche di primaria importanza.

Oltre che alla valorizzazione delle bellezze del territorio, il progetto rappresenta un grande valore aggiunto per lo sviluppo delle economie locali e si pone fra le più ambiziose iniziative di mobilità sostenibile varate a livello nazionale. L’intervento si presta, inoltre, come strumento di rivalutazione, recupero e miglioramento delle strutture già esistenti.

Si è convenuto di attivare una cabina di regia tesa al monitoraggio della progettualità e del connesso finanziamento.

Il Presidente Caruso ed il Consigliere Alfonsi esprimono grande soddisfazione, pertanto hanno rinnovato l’impegno a sostenerne l’attuazione. Il progetto è un ulteriore segnale di considerazione verso le tante piccole realtà montane della Provincia.

Riunione ciclovia dei Marsi




Articoli Correlati