VENAFRO. Un monumento dedicato all’orso Wojtek. Quest’ l’obiettivo che sta perseguendo l’Associazione Centro Studi Politici, da tempo impegnata nella raccolta di documenti e nella divulgazione dell’incredibile storia risalente al Secondo Conflitto Mondiale.
Un vero e proprio appello è stato lanciato per la raccolta fondi finalizzata alla realizzazione del monumento dedicato all’orso soldato. In tal senso si sta spendendo anche l’associazione Winterline. “Cari amici e sostenitori, insieme all’Associazione Centro Studi Politici, stiamo iniziando un nuovo progetto della memoria per il quale, se vi va, vi chiediamo di aiutarci. Il progetto è quello riguardante “Wojtek e la 22°esima Compagnia rifornimenti a Venafro”.
L’orso in questione è stato la più famosa mascotte della Seconda Guerra Mondiale e tanti si è scritto e fatto su di lui che pochi sanno che durante le battaglie di Cassino e la linea Gustav, lui si trovava proprio a Venafro e per questo motivo le associazioni in questione, a lui vorrebbero dedicare un monumento.
La raccolta fondi è stata attivata. Tutti gli interessati potranno contribuire con una donazione al seguente IBAN:
IT21V0760115600001024076059 intestato a Winterline Venafro Onlus, oppure PAYPAL utilizzando la mail: winterline.venafro@gmail.com
Le donazioni dovranno avere la causale “Per Monumento Wojtek”.