Il cancro è la malattia di questo secolo e l’Unione europea la deve sfidare con tutte le sue forze, così come ha fatto con il Coronavirus.
Servono misure concrete, maggiori investimenti nella ricerca e basta disuguaglianze nei trattamenti terapeutici. Tutti devo avere le stesse opportunità di cura, in particolare i bambini.
Le 10 iniziative faro e le 32 azioni di supporto previste nella relazione del Parlamento europeo intervengono sulle cause, come ad esempio lo smog e l’alimentazione errata, ma dobbiamo evitare i facili slogan: il consumo responsabile di vino è cosa ben diversa dall’abuso di alcol. Concentriamoci sulla promozione di nuovi stili di vita sani ed equilibrati, sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sulla qualità di vita dei malati.
Sei mila minorenni, sei mila bambini muoiono ogni anno in Europa di cancro. Dedichiamo a loro oggi questa giornata, dedichiamo a loro il nostro impegno di legislatori europei.
Insieme, possiamo sconfiggere questa terribile bestia”, così Chiara Gemma, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in un intervento in plenaria, in occasione della Giornata internazionale contro il cancro infantile.