Tradizioni

Colli a Volturno: la via Micaelica nel territorio collese. Sabato 30 aprile il passaggio di Matteo Gamerro in paese.

Pubblicato: 25-04-2022 - 703
Colli a Volturno: la via Micaelica nel territorio collese. Sabato 30 aprile il passaggio di Matteo Gamerro in paese. Tradizioni

Colli a Volturno: la via Micaelica nel territorio collese. Sabato 30 aprile il passaggio di Matteo Gamerro in paese.

Pubblicato: 25-04-2022 - 703


Il territorio di Colli a Volturno ha rappresentato in tutte le epoche storiche un’area di confine e per tale ragione una zona di intenso transito, attraversata da varie direttrici percorse per fini migratori, commerciali, militari, silvo-pastorali ma anche religiosi. Il nostro comune costituiva un punto di sosta e di accoglienza per i pellegrini diretti in Terra Santa provenienti da disparate località dell’Europa cristiana.

Uno di questi percorsi è la Via Micaelica che dall’Irlanda, attraversando il canale della Manica e passando per il Santuario di Mont Saint Michael in Normandia, raggiunge la grotta di san Michele a Monte sant’Angelo sul Gargano, per poi puntare verso la Terra Santa. La Via dell’Angelo e la Francigena del Sud sono delle varianti di questo cammino che attraversano la Valle del Volturno e soprattutto Colli.

Sabato 30 aprile avremo l’occasione di percorrere il segmento collese di questo importantissimo cammino europeo in compagnia di Matteo Gamerro, un giovane affetto da sclerosi multipla, che propone il “si può fare tour” impegnandosi con la sua joelette a percorrere il Cammino di San Michele, offrendo così una bellissima e significativa testimonianza in grado di infondere speranza in tante persone affette da disabilità.

Ieri mattina, dopo aver ricevuto la benedizione del Santo Padre Papa Francesco a Roma, Matteo è partito da Castel Sant’Angelo per compiere gli ultimo 380 km del suo tragitto.

Sabato prossimo è prevista la tappa Collalto di Scapoli (Cappella di san Michele) - Colli a Volturno (Chiesa di san Leonardo), accoglieremo ed accompagneremo con gioia Matteo lungo questo segmento del suo pellegrinaggio, per vivere con lui una parte di questa singolare esperienza ma anche per riscoprire un aspetto del nostro passato.

https://www.youtube.com/watch?v=nuPuHgXatDo

 




Articoli Correlati


cookie