Consigli musicali

Musica: Antonio Ottaviano di Venafro vince il Premio Internazionale Massimo Urbani

Pubblicato: 28-06-2022 - 417
Musica: Antonio Ottaviano di Venafro vince il Premio Internazionale Massimo Urbani Consigli musicali

Musica: Antonio Ottaviano di Venafro vince il Premio Internazionale Massimo Urbani

Pubblicato: 28-06-2022 - 417


TRATTO DA https://www.musicajazz.it/

FOTO COPERTINA : https://www.musicajazz.it/

Appena 19 anni, grande conoscenza dello strumento, tanta energia e un buon lirismo. È questo il profilo di Antonio Ottaviano, che sabato sera alla Rocca dei Borgia di Camerino si è aggiudicato il primo posto del podio della XXVI edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino, portandosi a casa anche il Premio Paolo Piangiarelli e il premio Nuovo IMAIE.

Molisano di Venafro, in provincia di Isernia, Ottaviano ha preso parte ad una finalissima davvero agguerrita con un livello talmente alto da mettere in seria difficoltà la giuria presieduta dal sassofonista francese Baptiste Herbin e dal trombonista Massimo Morganti.

«È un sassofonista molto giovane – commenta Herbin – e ha già una grande conoscenza dell’armonia, del vocabolario musicale. Voglio riascoltarlo tra qualche anno quando avrà acquisito ancora più consapevolezza, cultura e conoscenza del suono, cosa che un po’ gli manca a causa della sua giovane età. Ma è una cosa normale, per me era lo stesso alla sua età. Gli auguro il meglio per la sua carriera – conclude – perché ha una sua personalità e una certa dose di lirismo».

«È stata un’esperienza incredibile – commenta Antonio Ottaviano – Tantissime emozioni, su un palco così prestigioso. Non mi aspettavo affatto di vincere, soprattutto visto il livello altissimo dei ragazzi in gara. Tutti estremamente talentuosi e amichevoli. È stato un enorme piacere confrontarmi con tanti di loro e con una giuria di grande livello, a partire dalla ritmica che ci accompagnava sul palco».





Articoli Correlati