Lotta allo spopolamento. Il Comune di Filignano sosterrà economicamente i nuclei familiari che trasferiranno la loro residenza. Contributi fino a 3mila euro.
Lotta allo spopolamento. Il Comune di Filignano sosterrà economicamente i nuclei familiari che trasferiranno la loro residenza. Contributi fino a 3mila euro.
Il comune di Filignano intende incentivare il flusso migratorio verso il proprio territorio e contrastare la diminuzione della popolazione che sta caratterizzando in questi ultimi anni molti borghi delle aree interne.
A tal fine è stata approvata nella giornata di ieri una delibera di giunta con la quale si è ritenuto opportuno riconoscere un contributo a favore di tutte quelle famiglie che decideranno di trasferire la propria residenza nel territorio di Filignano.
Nello specifico è necessario che siano nuclei familiari con figli minori in età scolare (per età scolare si intende il periodo di frequenza compreso tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria).
Il contributo riconosciuto nel limite massimo di €3000,00 verrà calcolato in base alla composizione del nucleo familiare.
Oltre a questo contributo, la giunta ha approvato un'altra delibera con la quale viene previsto un altro contributo di €250,00 da corrispondere in favore dei nuovi nati nel Comune di Filignano.
Nei prossimi giorni verranno emanati appositi bandi che disciplineranno in maniera più dettagliata i termini per poter accedere all'erogazione ed i modelli di domande.
Entrambe queste misure hanno come obiettivo quello di andare a contrastare il calo demografico degli ultimi anni per creare una inaspettata controtendenza.
I nostri partner commerciali vi augurano una buona lettura: