Cronaca

Fornelli: Nancy Pelosi promette di ritornare. “Una visita che mi ha emozionato il cuore”. Una giornata storica. Il sindaco Tedeschi: “Un lavoro di squadra e di tante persone dietro l’evento”. Guarda il servizio.

Pubblicato: 02-07-2022 - 573
Fornelli: Nancy Pelosi promette di ritornare. “Una visita che mi ha emozionato il cuore”. Una giornata storica. Il sindaco Tedeschi: “Un lavoro di squadra e di tante persone dietro l’evento”. Guarda il servizio. Cronaca

Fornelli: Nancy Pelosi promette di ritornare. “Una visita che mi ha emozionato il cuore”. Una giornata storica. Il sindaco Tedeschi: “Un lavoro di squadra e di tante persone dietro l’evento”. Guarda il servizio.

Pubblicato: 02-07-2022 - 573


FORNELLI. La giornata di venerdì 1 luglio impressa negli annali del popoloso comune della provincia di Isernia. La speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi molisana a tutti gli effetti, ha trascorso parte della sua mattinata sul territorio fornellese. Una visita organizzata in ogni minimo dettaglio dalla locale Amministrazione Comunale.

Arrivo fissato intorno alle ore 10.30 con la visita privata della Pelosi al Borgo Medievale di Fornelli del quale pare si sia realmente innamorata e passeggiata per le vie dello stesso. Subito dopo passaggio presso la casa che fu’ all’epoca della mamma con scopertura di una targa ufficiale che narra la storia dell’abitazione. Infine, visita a Villa Lombardi con incontro con alcuni parenti e momento di ristoro, prima del pranzo ufficiale presso una attività ristorativa del centro storico.

Infine, il momento piu’ atteso anche dalla collettività locale, la cerimonia all’interno dell’AUDITORIUM cittadino con la presenza delle massime autorità civili, religiose e militari. Qui il discorso sentito e commosso del sindaco Giovanni Tedeschi che ha inneggiato alle radici fornellesi della Pelosi e al fatto che i sogni si possano realizzare. Il Comune di Fornelli ha consegnato ufficialmente le chiavi della città e la cittadinanza onoraria a Nancy Pelosi per il lustro che altrove sta dando alla propria terra e al proprio paese.

Nel discorso della Pelosi tanto amore per l’Italia, per le sue origini ritrovate e riscoperte e ringraziamenti sentiti per quello fatto per lei.

Italia e America sono state sempre unite ed ora lo sono ancor di piu’. Un primo passo verso quello che puo’ sembrare davvero un legame di amicizia indissolubile tra la Pelosi e la cittadinanza di Fornelli.

Al termine della sentita e commossa a tratti cerimonia, consegna di doni vari e ripartenza di Nancy Pelosi che ha continuato il suo tour verso l’Abruzzo.

Guarda il servizio:

https://www.youtube.com/watch?v=lHsT_5nHecI




Articoli Correlati