CONCA CASALE. Prosegue sempre con successo l’’alleanza’ tra il Comune di Conca Casale e l’Unicef. Nei giorni scorsi in paese si è svolta una caccia al tesoro tra i boschi e nella natura incontaminata di monte Corno che ha coinvolto decine di bambini e genitori. L’iniziativa promossa dal comitato provinciale di Isernia dell’Unicef e subito accolta dall’amministrazione comunale, in particolare con la consigliera Gloria De Pasquale, rientra nell’ambito della collaborazione – tra consegna della Pigotte ai nuovi nati e banchetti di raccolta fondi - che da un anno e mezzo portano avanti in favore dei bambini di Conca Casale e di tutto il mondo.
Nello specifico, ieri i più piccoli e i loro genitori si sono radunati nell’isola pedonale in piazza Chiesa e tutti insieme si sono incamminate in località Le Chiaia.
Qui i bambini sono stati chiamati a trovare e riconoscere i tesori della natura e nella natura. Dopodiché si è svolta la staffetta del riciclo.
“La manifestazione rientra nell’ambito della campagna ‘Cambiamo Aria’. Questa manifestazione è servita a sensibilizzare i più piccoli al rispetto della natura e dell’ambiente – ha commentato entusiasta il sindaco Riccardo Prete -. Abbiamo poi inteso organizzare pure un banchetto per raccogliere fondi a sostegno del progetto Unicef Scuole di plastica in Costa d’Avorio. Ringraziamo sempre Unicef e la sua presidente Claudia Succi per quanto fanno in ogni angolo della Terra e nello specifico nella provincia di Isernia”.
L’estate è dunque nel vivo ed anche con iniziative del genere l’amministrazione intende coinvolgere la popolazione e attrarre visitatori.
Dopo i grandi successi della “Conca Trail” e della gara nazionale di cerca del tartufo, il programma prevede un altro appuntamento di richiamo: nel salottino culturale dell’isola pedonale si terrà la presentazione del libro “Il romanzo familiare di Pierfrancesco Leopardi” di Raffaele Urraro. Sarà presente anche la scrittrice Elena Grande. A moderare l’incontro sarà Ida Di Ianni. L’appuntamento è per il 2 agosto alle ore 18. Altre presentazioni sono già in programma ed altre ancora si aggiungeranno al calendario. Ad esempio il 14 agosto l’attenzione sarà calamitata dall’evento nazionale ‘100 anni di Pasolini – L’uomo mercificato ed omologato’. Conca Casale sarà uno dei 53 comuni italiani che ospiterà la performance esistenziale di Matteo Fratarcangeli. Per saperne di più sugli eventi in programma basta seguire la pagina Facebook Comune di Conca Casale blog.