Sport

Majella Xtreme Trail. Secondo posto per Francesco Diana dell'Iseenia Mountain Adventures

Pubblicato: 01-08-2022 - 350
Majella Xtreme Trail. Secondo posto per Francesco Diana dell'Iseenia Mountain Adventures Sport

Majella Xtreme Trail. Secondo posto per Francesco Diana dell'Iseenia Mountain Adventures

Pubblicato: 01-08-2022 - 350


Sabato 30 luglio si è svolta a Fara San Martino(Ch) una gara podistica di corsa in montagna denominata "Majella Xtreme Trail" 29km con 2400m di dislivello positivo.
Partendo dal centro storico del paese si è percorso il sentiero che raggiunge monte Amaro che è la più alta vetta del massiccio della Majella con i suoi 2793m slm nonché seconda vetta degli Appennini dopo il Gran Sasso. 29 km per raggiungere la vetta e tornare in paese.

I15 km in salita con 2400 metri di dislivello fanno di questo sentiero l'itinerario con maggior dislivello di tutto l'Appennino nonchè uno de più difficili della penisola, fatica che però viene ampiamente ripagata dal punto di vista paesaggistico. Il percorso infatti attraversa molti biotopi dei nostri Appennini, dalla macchia mediterranea fino ai pascoli dell'alta quota.

Lungo questo percorso è possibile catalogare un terzo della flora italiana, per non parlare della bellissima Stella Alpina presente oltre i 2400 mt. Alla gara hanno partecipato 80 coraggiosi ed era presente anche l'Isernia Mountain Adventures con Francesco Diana che si è classificato secondo a solo un minuto di distacco dal vincitore.





Articoli Correlati