Cronaca

Capracotta: Il Soccorso Alpino recupera escursionista scivolata in un dirupo nei pressi del fiume Verrino.

Pubblicato: 17-08-2022 - 686
Capracotta: Il Soccorso Alpino recupera escursionista scivolata in un dirupo nei pressi del fiume Verrino. Cronaca

Capracotta: Il Soccorso Alpino recupera escursionista scivolata in un dirupo nei pressi del fiume Verrino.

Pubblicato: 17-08-2022 - 686


I nostri partner commerciali vi augurano una buona lettura: 

CAPRACOTTA. Appena concluso intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) a Capracotta. Durante un'escursione lungo un sentiero nei pressi del fiume Verrino, una donna di anni sessantacinque, residente a Roma è scivolata per diversi metri in un dirupo battendo la testa.

I suoi compagni di escursione, intuendo la gravità dell'incidente, hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Una squadra del Soccorso Alpino in coordinamento con la Centrale operativa del 118 è giunta sul posto ed ha immediatamente provveduto a prestare le prime cure alla donna. Una volta stabilizzata, la paziente è stata posta su una barella in dotazione al Soccorso Alpino. Nel frattempo è stato allertato l'elisoccorso per il recupero della persona.
L'aeromobile del 118 è giunto da L'Aquila.

Essendo il luogo particolarmente impervio e, non potendo atterrare, l'elicottero ha sbarcato il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino ed il personale sanitario, equipaggio di missione dell'eliambulanza, mediante verricello. Una volta completate le procedure sanitarie e tecniche, si è provveduto al recupero della paziente con barella sempre mediante verricello.

La donna è stata quindi trasferita in volo a Pescara per essere centralizzata presso il locale ospedale.

Sul posto il personale del 118 di Agnone e, a coadiuvare le operazioni di soccorso, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Agnone e della Stazione di Capracotta ed il personale dei vigili del fuoco di Agnone ed Isernia.

Il comunicato dei Vigili del Fuoco di Isernia 

Intorno alle 13:00 il Servizio Emergenza Territoriale del 118 del Molise ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per una persona caduta lungo il sentiero che conduce alle cascate del Verrino (comune di Agnone); immediata la risposta dei Vigili del Fuoco che hanno deviato sul luogo dell’intervento sia una squadra del Distaccamento di Agnone, fuori sede per un analogo soccorso a Civitanova del Sannio, sia una squadra dalla Sede Centrale di Isernia.

Sul posto già era presente personale dei Carabinieri di Agnone, del CNSAS, personale del 118 e un medico di passaggio.

Le Squadre dei Vigili del Fuoco, mentre il personale sanitario stabilizzava la persona ferita, effettuava una accurata e rapida opera di disboscamento di un tratto al fine di permettere al personale elisoccorritore, a bordo del velivolo del 118 proveniente dall’Abruzzo, di poter effettuare in sicurezza il recupero; varco terminato alle 14:19 e alle 14:40 il velivolo del 118 effettuava il recupero dell’infortunata trasportandola all’Ospedale di Pescara per le cure del caso.

Guarda il video:







Articoli Correlati


cookie