"Si è conclusa, con un bilancio più che positivo, la manifestazione MOLISE FOLK FESTIVAL ‘edizione che, con un programma di quattro serate, dal 10 al 13 Agosto, ha acceso i riflettori sul tema dell'accoglienza e della fratellanza nel contesto della tradizione folklorica. A coordinare l'evento è stato lo storico gruppo molisano “Ru Maccature” di Carpinone “ che ha creato la prima rete di Associazioni folkloriche a dimensione regionale, costituita da 4 paesi molisani e sotto la bandiera della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
I Gruppi che hanno aderito sono stati “La Pro Loco di Longano” guidata da Antonella Gatta, La P’cc’nera di Forlì del Sannio del dinamico Gianni Fasano e la Compagnia d’arte popolare della neo presidente Nicoletta Giangelice. Gia nel 2021, i gruppi Ru Maccature, Il Costume dell’Anima di Longano, e i Matesini di Campochiaro, sono stati in grado di coinvolgere diversi componenti operanti nei campi del teatro, della musica, e della cultura.
È stata un'esperienza unica nel suo genere per la nostra Regione – dichiara Michele Castrilli, presidente del Molisefolkfestival e Assessore Nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Il livello artistico proposto è stato altissimo e la cultura straniera espressa da usi e costumi è stata stimolante in tutte le 4 serate, dando modo di ricevere tanti input di confronto e accrescimento reciproco. Un operato questo, che si spera dia spunti di riflessione da sottoporre alle amministrazioni ed Enti locali.
Il tema dell'intercultura, infatti, è emerso in termini nuovi: di percezione numerica nei nostri borghi e in termini di programmazione di eventi volti contemporaneamente volti alla valorizzazione delle culture territoriali ed a scambi relazionali.
“Abbiamo avuto una prova tangibile della possibilità di far cultura anche attraverso eventi itineranti e altamente tradizionali a costi irrisori se confrontati con i grandi costi di opere di sensibilizzazione nazionale”. Questa possibilità, diventa poi una vera necessità in termini di possibilità relazionali tra nuove generazioni. Agli eventi in programma : 10 agosto San Giuliano Del Sannio, 11 agosto Longano, 12 agosto Carpinone, 13 agosto Forli del Sannio, hanno partecipato oltre 1000 persone che hanno avuto la possibilità di fruizione dei propri paesi attraverso la cultura della tradizione e la possibilità di evidenziare ancora una volta come la radice molisana sia una radice di tradizioni popolari.
Al bilancio positivo si unisce un eco volto al riconoscimento per un lavoro costante e capillare che si esprime nei festival di qualità ma che si esplica durante tutto l’anno, oramai da decenni anche in Molise. Arrivederci alla seconda edizione del molisefolkfestival a cui si sta già lavorando.