Politica

Venafro: attivato il servizio di trasporto scolastico dal 14 settembre. A breve anche la mensa. La nota della consigliera Cernera.

Pubblicato: 14-09-2022 - 798
Venafro: attivato il servizio di trasporto scolastico dal 14 settembre. A breve anche la mensa. La nota della consigliera Cernera. Politica

Venafro: attivato il servizio di trasporto scolastico dal 14 settembre. A breve anche la mensa. La nota della consigliera Cernera.

Pubblicato: 14-09-2022 - 798


Il servizio di trasporto scolastico sarà garantito agli studenti a partire dal 14 settembre

VENAFRO.Anche per  l’a.s. 2022/2023 l’amministrazione comunale ha attivato il  servizio di trasporto scolastico a partire dal 14 settembre, data di apertura delle scuole, con l’impiego di 4 scuolabus per garantire, ancora una volta, anche il servizio trasporto Venafro – Ceppagna e viceversa, per le classi dell’infanzia e le classi prime della primaria del L. Pilla ubicate presso l’edificio scolastico sito in Ceppagna. Ad oggi risultano pervenute circa 100 domande di cui solo qualcuna non ammessa per assenza dei requisiti. Quanto alla mensa, siamo alle ultime fasi dell’affidamento del servizio per gli anni 2022-2024. Raccogliendo quelle che sono state le proposte dei genitori, anche in sede di commissione mensa, si è deciso di procedere con lo sporzionamento del cibo presso le aule dislocate nei vari plessi scolastici adibite a tale uso, in luogo del “mono-porzionato” adottato nell’anno scolastico appena passato, anche per esigenze COVID. Particolare attenzione è stata prestata al menu; con l’ausilio di professioni del settore, è stato elaborato un nuovo menu in attesa di validazione da parte dell’ASREM, più “a misura di bambino”, sia nella scelta dei cibi sia nella presentazione degli stessi. Di concerto con i dirigenti scolastici, si è deciso di far partire il servizio mensa dal giorno 29 settembre, per dare la possibilità ai bambini dell’infanzia di completare in serenità il percorso di accoglienza dei primi giorni di scuola.  Si precisa che sia per il sevizio mensa, che per quello del trasporto scolastico, sono state confermate le tariffe degli anni precedenti; sul sito del comune è possibile trovare tutte le informazioni nonché la modulistica necessaria per usufruire dei suddetti servizi e per eventuali esoneri.



Mi sia consentito ringraziare gli uffici comunali, in particolare la responsabile del settore Affari Generali, avv. Arianna Vallone, nonché il dipendente Antonio Faiola, che rispettivamente per mensa ed  trasporto hanno collaborato in stretta sinergia con l’amministrazione per concludere tutta l’istruttoria relativa ai due servizi prima dell’avvio dell’anno scolastico, cosa non scontata considerato che l’ente da anni è in affanno per carenza di personale e gli adempimenti, di ogni tipo, sono sempre più numerosi. Ancora una volta il lavoro di squadra ha dato i suoi frutti ed è proprio in questa ottica che l’amministrazione comunale, come sempre, è e sarà in continuo contatto con i dirigenti, docenti, personale scolastico tutto, oltre che con le famiglie, per far fronte a tutte le esigenze degli alunni.



Concludo augurando un grande in bocca a lupo e buon lavoro a tutta la comunità scolastica: dagli studenti ai docenti, al Dirigente, al personale ATA e alle famiglie, che stanno per avviare il nuovo anno, in un momento ancora delicato, ma con la vita che torna ad essere scandita dai ritmi dell’attività scolastica, tanto attesi da tutti. Dopo i due anni appena trascorsi, l’inaugurazione dell’anno scolastico assume quest’anno il valore e il significato di una ripartenza per l’intera società. La pandemia in questi ultimi anni ha sconvolto le nostre esistenze, rubandoci la serenità e il prezioso ‘normale’ quotidiano, per questo mi auguro che ciascuno di noi faccia tesoro di questi ultimi anni per preservare il più possibile questa riconquistata normalità soprattutto nell’interesse dei nostri studenti. Ed è a loro che rivolgo il più sentito augurio di un anno scolastico di profitto e di soddisfazione, da vivere con impegno ed entusiasmo, amicizia e solidarietà, con l’auspicio che possano comprendere appieno il valore della scuola.



 



Il Presidente del Consiglio Comunale



con delega alla Pubblica Istruzione



Antonella Cernera





Articoli Correlati