Cronaca

Montaquila: Marciano Ricci insorge. Situazione di pericolo sul torrente Rava e sul fiume Volturno. “Occorre intervenire ora per evitare catastrofi”.

Pubblicato: 30-09-2022 - 795
Montaquila: Marciano Ricci insorge. Situazione di pericolo sul torrente Rava e sul fiume Volturno. “Occorre intervenire ora per evitare catastrofi”. Cronaca

Montaquila: Marciano Ricci insorge. Situazione di pericolo sul torrente Rava e sul fiume Volturno. “Occorre intervenire ora per evitare catastrofi”.

Pubblicato: 30-09-2022 - 795


Il sindaco Marciano Ricci scrive agli enti preposti ad intervenire immediatamente

MONTAQUILA. Il primo cittadino Marciano Ricci questa mattina ha inviato una segnalazione urgente a diversi organi istituzionali tra cui la Prefettura di Isernia, i Vigili del Fuoco di Isernia, i Carabinieri Forestali di Colli a Volturno e la Regione Molise. Oggetto del contendere le situazioni di pericolo sul fiume Volturno e lungo il torrente Ravindola sul territorio comunale di Montaquila.



Missiva alla quale e’ stata allegata perizia tecnica realizzata dall’ufficio tecnico del comune di Montaquila.  “La situazione – scrive Marciano Ricci – e’ abbastanza critica. Vi sono delle condizioni die stremo pericolo  in caso di alluvione. Vorrei ricordare che in passati negli anni ’90 abbiamo avuto ingenti danni con crollo conseguente del ponte sulla statale 158 in località Roccaravindola per una eccezionale piena del torrente Ravindola. Le criticità emerse – continua il sindaco di Montaquila – possono rappresentare un serio pericolo per la pubblica e privata incolumità, in quanto l’ostruzione dei ponti presenti lungo il torrente Ravindola e fiume Volturno, comporterebbe l’inevitabile allagamento di tutte le abitazioni e le attività industriali site nella parte bassa della popolosa frazione di Roccaravindola, come già successo più volte in passato.  Con la presente – conclude Ricci – si chiede con urgenza di intervenire per la ripulitura dell’alveo del torrente Ravindola e la pulizia del ponte XXV Archi sulla provinciale ostruito dall’accumulo di alberi. Per quanto esposto si chiede alla Regione Molise, ente, proprietario, di intervenire con urgenza all’eliminazione della situazione di pericolo ed eventualmente predisporre uno stanziamento di fondi in favore di questo ente per poter eliminare tutte le criticità emerse”.



In allegato nella gallery dell'articolo la relazione scritta dall'ufficio tecnico del Comune di Montaquila


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati